Meteo: ritorno del caldo africano? Si ma niente paura!

Meteo: ritorno del caldo africano? Si ma niente paura!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Il calore africano, che sembrava ‍essersi allontanato da qualche⁢ tempo, sta facendo un sorprendente ritorno in alcune aree del nostro Paese. Già dalla fine di settembre, il Sud Italia ha registrato un incremento delle temperature, favorito ⁣dall’avanzata del promontorio nord-africano e⁢ dall’arrivo frequente di‌ venti caldi come lo scirocco e il libeccio. Di conseguenza, ⁤le condizioni meteorologiche in queste regioni hanno assunto un carattere meno tipico dell’autunno. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Un caldo fine settimana Dopo la perturbazione che ha colpito l'Italia specie al Sud tornerà l'estate, già da domani giovedì 10 ottobre. Poi nel weekend le temperature saliranno in tutta la Penisola (Sky Tg24 )

Secondo gli esperti del meteo, a breve il caldo africano tonerà a farci visita. Ma per godeteci ancora delle giornate all'insegna del sole e delle alte temperature dovrebbe aspettare il prossimo anno? Forse no. (Liberoquotidiano.it)

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. (ilmessaggero.it)

Meteo, clamorosa svolta d'ESTATE. Tornerà il CALDO nel bel mezzo di Ottobre. Le previsioni

Il termine “ottobrata” deriva dal nome di tradizionali feste che si tenevano a Roma durante il mese di ottobre, caratterizzate da un clima piacevole e da giornate particolarmente miti, e negli ultimi anni è diventato sinonimo di periodi di tempo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, creando un prolungamento delle sensazioni estive. (Meteo Giornale)

Al Nord, pur in un contesto anticiclonico (alta pressione), la presenza di correnti lievemente più fresche in quota di origine atlantica potrà dare luogo a nuvolosità variabile e a qualche piovasco intermittente soprattutto tra Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia settentrionale. (Meteo Italia)

Pensavate che il caldo non sarebbe più tornato, quantomeno nel 2024? Vi sbagliavate e ci sbagliavamo o meglio non volevamo crederci. Caldo, un ricordo? No (Meteo Giornale)