Caldo africano in arrivo a metà ottobre: picchi fino a 34 gradi dopo il maltempo

Caldo africano in arrivo a metà ottobre: picchi fino a 34 gradi dopo il maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

Dopo una settimana di piogge intense, l'Italia si prepara al ritorno del caldo africano. Le temperature saliranno oltre la media stagionale, con picchi fino a 34 gradi, soprattutto al Centro-Sud. Ecco quanto durerà questa nuova ondata di caldo e dove colpirà maggiormente. Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi (dopo il break temporalesco): ecco quando, dove e quanto durerà (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. (ilgazzettino.it)

Farà, quindi, ancora molto caldo specialmente nelle zone lontane dal mare non refrigerate dalle brezze. (il Giornale)

L’Autunno in Italia sembra voler fare spazio ancora una volta all’influenza del promontorio nordafricano, che, dopo alcune settimane di tregua, torna a caratterizzare le condizioni meteorologiche del Paese. (Meteo Giornale)

Meteo: cambia tutto nel Week-End? Ecco il destino del caldo africano

Già dalla fine di settembre, il Sud Italia ha registrato un incremento delle temperature, favorito ⁣dall’avanzata del promontorio nord-africano e⁢ dall’arrivo frequente di‌ venti caldi come lo scirocco e il libeccio. (Tempo Italia)

Ma a quanto pare siamo solo agli inizi di questa famigerata Ottobrata! Ce lo fa capire chiaramente il modello europeo ECMWF, il quale propone una risalita d’aria calda sub-tropicale dal sapore tipicamente estivo nel pieno di Ottobre! L’Italia si troverà divisa letteralmente in due grossi blocchi: da un lato avremo le perturbazioni atlantiche pronte a colpire duramente il nord, con accumuli di pioggia a tratti proibitivi, dall’altro lato avremo clima pressoché (MeteoLive.it)

Ora le condizioni meteo sono pronte a peggiorare nuovamente, per l’arrivo di un’altra ondata di maltempo dall’Atlantico. Le temperature continuano a salire su tutto il sud Italia e da poche ore anche al nord Italia grazie ai venti di scirocco carichi di aria tiepida sub-tropicale. (Tempo Italia)