Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi dopo le ondate di maltempo: ecco quanto duranno le belle giornate

Caldo africano a ottobre con picchi fino a 34 gradi dopo le ondate di maltempo: ecco quanto duranno le belle giornate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilgazzettino.it INTERNO

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale. Ciò provocherà un clima decisamente meno piovoso rispetto ai giorni precdenti e gli effetti anticiclone dovrebbero avere maggiore forza al Centro-Sud. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Mentre continua il maltempo al Nord con nuove piogge, una massa d'aria calda di origine africana è in arrivo al Sud e provocherà un sensibile aumento delle temperature, con picchi vicini ai 30° lungo il medio Adriatico e al Sud. (METEO.IT)

Ora le condizioni meteo sono pronte a peggiorare nuovamente, per l’arrivo di un’altra ondata di maltempo dall’Atlantico. Questi venti da sud-est hanno raggiunto finanche la Val Padana, richiamati dalla perturbazione che ha anche causato forti rovesci e temporali sul Settentrione e l’alto Tirreno. (Tempo Italia)

Meteo, torna il caldo africano dopo l'intensa perturbazione che in questi giorni sta colpendo l'Italia. A partire dalla settimana del 14 ottobre, i modelli meteorologici indicano infatti una tendenza ad una maggiore stabilità atmosferica a causa dell'aumento del geopotenziale (ilmessaggero.it)

Meteo, torna il caldo africano fino a 34 gradi: quando e quanto durerà

Caldo come in estate su alcune regioni Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

Da qualche giorno in tutta la Penisola - in particolare al Nord - è arrivato l'inverno. E i più fortunati potranno farsi un ultimo tuffo al mare. (Liberoquotidiano.it)

Un caldo fine settimana Dopo la perturbazione che ha interessato gran parte dell'Italia, tonrneranno temperature estive, in particolare al sud e già a partire da domani giovedì 10 ottobre, ma poi in maniera più decisa nel weekend. (Sky Tg24 )