Meteo per il weekend: l’anticiclone africano sale in cattedra

Meteo per il weekend: l’anticiclone africano sale in cattedra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Tutto il viavai di perturbazione, che ancora interessa l’intero Paese, lascerà presto spazio a un netto miglioramento delle condizioni meteo. Dopo gli ultimi fronti che hanno attraversato l’Italia, uno martedì e un altro atteso per giovedì 10 ottobre, si prevede un cambiamento deciso a partire dall’inizio del weekend Un potente anticiclone proveniente dall’Africa si estenderà verso il Mediterraneo e la Penisola Italiana, portando con sé masse d’aria stabili che calmeranno l’instabilità meteorologica delle giornate precedenti. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le più recenti analisi dei modelli meteorologici evidenziano come gran parte dell’Italia e del bacino del Mediterraneo si preparino ad affrontare una fase tipicamente estiva, con temperature ben oltre la media stagionale. (Meteo Giornale)

Nei prossimi giorni molte regioni d'Italia godranno di un contesto climatico praticamente estivo, anche se con modalità diverse rispetto ai veri periodi del grande caldo. Caldo come in estate su alcune regioni (iLMeteo.it)

Nonostante siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune zone del Paese sembra di essere tornati in piena Estate: in particolare, su Sicilia e Sardegna le temperature hanno già superato di gran lunga la soglia dei 30°C, grazie ai venti caldi di Scirocco che soffiano più intensamente sulle regioni meridionali. (iLMeteo.it)

Meteo: ritorno clamoroso del caldo africano, tutto quello che devi sapere

Secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice atmosferico sarà piuttosto rapido e già da venerdì potremo assistere a un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Grazie al ritorno dell'alta pressione, si prevede l'arrivo dell'anticiclone africano nei prossimi giorni, il quale potrebbe portare alla cosiddetta ottobrata. (ilmattino.it)

A partire da sabato 12 ottobre, un vasto sistema di alta pressione proveniente dall’Africa si estenderà gradualmente verso il Mediterraneo, abbracciando anche il nostro Paese. Questo cambiamento, tipico della stagione estiva, porterà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio. (Tempo Italia)

Il fine settimana potrebbe vedere un cambiamento nelle condizioni meteo con l’arrivo dell’anticiclone anche nel Nord Italia, che potrebbe garantire un temporaneo miglioramento e un rialzo delle temperature. (Tempo Italia)