Meteo: una tregua per tutti, i 30 gradi per alcuni

Meteo: una tregua per tutti, i 30 gradi per alcuni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Il panorama meteo italiano nei prossimi giorni sarà caratterizzato da un’intensa ondata di caldo proveniente dall’Africa, che interesserà soprattutto il Sud Italia e le Isole Maggiori, ma anche il Nord Italia beneficerà di una temporanea tregua. Questa situazione è generata dall’espansione di un potente anticiclone di origine nordafricana che porterà temperature nettamente superiori alla media, specie nelle regioni meridionali. (Tempo Italia)

Su altri media

L’Italia si appresta a vivere un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche decisamente più stabili e miti, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione di origine africana. Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, una delle quali sta ancora interessando il Paese, il tempo subirà un miglioramento netto già da sabato 12 ottobre. (Meteo Giornale)

Ancora maltempo in Italia, poiché l'ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta causando forti temporali e venti intensi sulla nostra Penisola. Secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice atmosferico sarà piuttosto rapido e già da venerdì potremo assistere a un miglioramento delle condizioni atmosferiche. (ilmattino.it)

Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

Meteo: Ottobrata su tutta Italia, quanto farà caldo?

Nei prossimi giorni molte regioni d'Italia godranno di un contesto climatico praticamente estivo, anche se con modalità diverse rispetto ai veri periodi del grande caldo. Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

Le previsioni meteo attuali indicano però l’arrivo di ulteriori variazioni climatiche, con una nuova ondata di maltempo proveniente dall’Atlantico pronta a investire l’Italia. Questi venti caldi di origine sub-tropicale hanno influenzato anche la Val Padana, favorendo un clima piuttosto instabile con temporali intensi e rovesci che hanno colpito principalmente il Nord Italia e la fascia dell’alto Tirreno. (Tempo Italia)

Ora sarà la volta dell’anticiclone sub-tropicale, pronto a mettere le mani sul Mediterraneo per diversi giorni consecutivi. La sua presenza già si sta facendo sentire al sud con temperature praticamente estive, ma a quanto pare la sua egemonia si estenderà anche al resto d’Italia durante il week-end. (MeteoLive.it)