Meteo, ottobrata in arrivo: termometro oltre i 30 gradi. Ecco dove

Meteo, ottobrata in arrivo: termometro oltre i 30 gradi. Ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Sky Tg24 INTERNO

Introduzione Nonostante una nuova perturbazione stia portando una nuova pesante ondata di maltempo sulle regioni del Nord Italia, con piogge, temporali e nubifragi, l'autunno quest'anno sembra decisamente dinamico, caratterizzato da fasi alterne e temperature che variano in continuazione. Da domani ci sarà un deciso miglioramento con spazi di sereno sempre più ampi grazie a un promontorio anticiclonico in rimonta entro il secondo weekend del mese. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Il fine settimana potrebbe vedere un cambiamento nelle condizioni meteo con l’arrivo dell’anticiclone anche nel Nord Italia, che potrebbe garantire un temporaneo miglioramento e un rialzo delle temperature. (Tempo Italia)

Il panorama meteo italiano nei prossimi giorni sarà caratterizzato da un’intensa ondata di caldo proveniente dall’Africa, che interesserà soprattutto il Sud Italia e le Isole Maggiori, ma anche il Nord Italia beneficerà di una temporanea tregua. (Tempo Italia)

Dopo gli ultimi fronti che hanno attraversato l’Italia, uno martedì e un altro atteso per giovedì 10 ottobre, si prevede un cambiamento deciso a partire dall’inizio del weekend Un potente anticiclone proveniente dall’Africa si estenderà verso il Mediterraneo e la Penisola Italiana, portando con sé masse d’aria stabili che calmeranno l’instabilità meteorologica delle giornate precedenti. (Tempo Italia)

Meteo, weekend di Caldo Anomalo: l’alta pressione Africana avvolge l’Italia

Caldo come in estate su alcune regioni Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

L'arrivo dell'anticiclone africano durante i prossimi giorni, potrebbe portare alla cosiddetta "ottobrata": cielo sereno e un innalzamento improvviso delle temperature. Ancora maltempo in Italia. (ilmessaggero.it)

L’Italia si appresta a vivere un fine settimana caratterizzato da condizioni meteorologiche decisamente più stabili e miti, grazie all’arrivo di un campo di alta pressione di origine africana. Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, una delle quali sta ancora interessando il Paese, il tempo subirà un miglioramento netto già da sabato 12 ottobre. (Meteo Giornale)