Le 10 composizioni di Ennio Morricone che non dimenticheremo mai

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta Ennio Morricone, vincitore di due premi Oscar e autore di soundtrack indimenticabili per film come Per un pugno di dollari, C’era una volta in America e Nuovo cinema Paradiso.

NUOVO CINEMA PARADISO LOVE THEME. A FISTFUL OF DOLLARS SUITE. DEBORAH’S THEME. L’ULTIMA DILIGENZA DI RED ROCK. RABBIA E TARANTELLA. IL TRAMONTO. THE ECSTASY OF GOD. (HEYJUDE Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

A lui si devono alcune delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, come quella del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Ricordiamo il maestro Ennio Morricone con la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso. (Sicilia Fan)

Per il cinema e la televisione Morricone ha scritto più di 500 melodie. «Ora faccio musica non del cinema», aveva detto in quell’occasione. (Open)

Gli risposi che non mi interessava una musica d'ambientazione stigmatizzata dal folclore del mondo siciliano. Mi scrutò e prima di dirmi quello che pensava della sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso, mi fece: 'Ma ci vuoi il marranzano nella musica del film?". (AGI - Agenzia Italia)

Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivere note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”. Morto Ennio Morricone dopo una caduta. Ennio Morricone è stato ricoverato in una clinica romana durante la notte subito dopo una caduta che ne ha causato una grave frattura dell’anca. (Tech Princess)

Primo Oscar dopo cinque nomination per Morricone, chiamato da Tarantino, per il suo secondo western dopo Django Unchained. Difficile, se non impossibile, stilare una classifica nel mare magnum delle composizioni per il cinema del maestro Morricone. (Gazzetta del Sud)

Ennio Morricone: il necrologio. Questo il testo del necrologio scritto dallo stesso Morricone: «Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino e anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. (Io Donna)