Contro il Dl 1660, fermiamo la loro repressione!

Contro il Dl 1660, fermiamo la loro repressione!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Contropiano INTERNO

Alcuni giorni fa, in varie piazze del paese, si sono svolti presidi e manifestazioni per opporsi al nuovo disegno di legge 1660. Dopo i decreti Minniti e quelli Salvini, in continuità come lo sono centrosinistra e centrodestra, arriva anche il provvedimento di Piantedosi, Nordio e Crosetto. Con quest’ultimo, si continua sulla via della repressione e della criminalizzazione delle lotte e dei migranti. (Contropiano)

Ne parlano anche altre testate

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Carcere da sei mesi a due anni, senza l’alternativa della pena pecuniaria, per chi “impedisce la libera circolazione su strada ordinaria o ferrata ostruendo la stessa con il proprio corpo, se il fatto è commesso da più persone riunite”. (Il Fatto Quotidiano)

Resta il carcere fino a un mese per chi, da solo, per protesta blocca una strada, con la pena che aumenta da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da più persone riunite. Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, infatti, hanno bocciato gli emendamenti soppressivi presentati dalle opposizioni. (LAPRESSE)

Attivisti per il clima, perché Mattarella dovrebbe fermare la legge anti sit-in

Niente cassonetti rovesciati, niente mezzi di traverso, niente violenza. Roma — Un pacifico sit-in di studenti davanti scuola che ferma il traffico. (la Repubblica)

Le opposizioni, con diversi emendamenti, hanno tentato di non modificare la normativa esistente, accusando la maggioranza di voler "impedire il diritto di manifestare, anche agli studenti che vogliono fare un sit-in". (L'HuffPost)

Non si può non guardare con sgomento progressivo e crescente ciò che il governo sta facendo in materia di espressione del libero pensiero e di protesta. (Il Fatto Quotidiano)