Starlink, che cosa c'è sul piatto del potenziale accordo con Musk? E quali sono i timori per la nostra sicurezza?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Perché si parla di un possibile accordo tra il governo italiano e Space X di Elon Musk? L’incontro tra la premier Meloni e Donald Trump a Mar-a-Lago (Florida) è stato caratterizzato dalla ricostruzione di Bloomberg, che ha scritto dell’accordo di fornitura da parte di Space X di una gamma di sistemi di crittografia per i servizi telefonici e Internet utilizzati dal governo. In dettaglio, secondo la stessa Bloomberg, si tratterebbe di un contratto quinquennale da 1,5 miliardi di euro per servizi di telecomunicazioni sicure. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Secondo quanto riferito, il governo italiano è in trattative avanzate con SpaceX di Elon Musk per quanto riguarda i sistemi di crittografia per le comunicazioni governative attraverso la rete satellitare Starlink, ma tale accordo potrebbe essere in contrasto con il pesante impegno del Paese nei confronti del nascente sistema concorrente Iris² dell'Ue, il cui lancio è previsto per il 2029. (Euronews Italiano)
Hai letto stamattina i giornali, no? L’ordine è “Musk cattivo, Meloni venduta”». «Scusa, ma perché di queste notizie non c’è traccia da nessuna parte? Perché non bisogna parlarne, sennò i padroni si arrabbiano. (La Stampa)
Il leader del Movimento 5 Stelle accusa il ministro delle Infrastrutture e la presidente del Consiglio di essersi contraddetti e di essere stati poco chiari sul potenziale accordo per la connessione satellitare (Open)