Musk insiste con Salvini sul caso Starlink: «Sarà fantastico». Conte attacca Meloni e il ministro: «Segnali contrastanti, riferiscano in Parlamento»

Musk insiste con Salvini sul caso Starlink: «Sarà fantastico». Conte attacca Meloni e il ministro: «Segnali contrastanti, riferiscano in Parlamento»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il leader del Movimento 5 Stelle accusa il ministro delle Infrastrutture e la presidente del Consiglio di essersi contraddetti e di essere stati poco chiari sul potenziale accordo per la connessione satellitare «Sarà fantastico. Anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne». Elon Musk insiste e su X risponde al vicepremier Matteo Salvini che ieri, sulla stessa piattaforma, aveva auspicato un accordo per l’utilizzo di SpaceX per la rete internet in Italia, considerandolo un’opportunità. (Open)

La notizia riportata su altri media

Attraverso una sorta di autointervista, pubblicata su X, Andrea Stroppa, il portavoce in Italia del magnate americano, cerca di difendere il progetto di Starlink, attaccando la politica italiana. «Scusa, ma perché di queste notizie non c’è traccia da nessuna parte? Perché non bisogna parlarne, sennò i padroni si arrabbiano. (La Stampa)

L'Italia potrebbe aderire al sistema satellitare di SpaceX, nonostante sia in fase di sviluppo il progetto concorrente Iris² guidato da Bruxelles PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Starlink, che cosa c'è sul piatto del potenziale accordo con Musk? E quali sono i timori per la nostra sicurezza?

In dettaglio, secondo la stessa Bloomberg, si tratterebbe di un contratto quinquennale da 1,5 miliardi di euro per servizi di telecomunicazioni sicure. (Corriere della Sera)