Le Olimpiadi e i liquami della Senna, “in Italia non avremmo mai corso un simile rischio”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb La questione dell’inquinamento e della balneabilità della Senna non è affatto una questione da poco, anzi, è estremamente seria per gli atleti delle discipline che devono immergersi nel fiume parigino. Recentemente, l’atleta belga di triathlon Claire Michel è stata ricoverata nel centro clinico del Villaggio Olimpico, dopo aver contratto un’infezione da Escherichia coli. Le condizioni del fiume, per il quale sono stati investiti 1,4 miliardi (per migliorarne la qualità), preoccupano gli atleti che devono ancora gareggiare. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Attenzione: avvertire nausea e vomito dopo intensi sforzi fisici o impegnative gare sportive non è un fenomeno legato esclusivamente, come in questo caso, al nuotare in acque probabilmente contaminate (Il Fatto Quotidiano)

Dopo i malori delle ultime ore tra gli atleti del triathlon, l’organizzazione del nuoto mondiale ha preferito evitare gli allenamenti a due giorni dalla 10 km. (Open)

"La Senna è balneabile e le gare possono avere luogo". Anne Descamps, portavoce del Comitato organizzatore di Parigi2024, cerca di rassicurare tutti dopo che anche l'allenamento di oggi, in vista delle gare di nuoto di fondo, è stato annullato. (Tiscali)

Rubaudo, la Senna e nessun passo avanti: “Quest’incertezza non aiuta”

Il nostro campione è stato tra i più critici della decisione di coinvolgere la Senna in queste Olimpiadi e il tempo gli ha dato ragione. In questo caso specifico, a farne le spese sono gli atleti che venerdì 9 agosto saranno impegnati nella 10 km in acque libere. (QuiFinanza)

Una situazione surreale. La Senna continua a far discutere in questi Giochi Olimpici di Parigi 2024. La sede prescelta per le gare a Cinque Cerchi del nuoto di fondo è tema di dibattito e di forte contrarietà. (OA Sport)

Rubaudo, la Senna e nessun passo avanti: “Quest’incertezza non aiuta” (questionedistile.gazzetta.it)