Senna inquinata alle Olimpiadi 2024, i rischi per gli atleti secondo gli esperti

Senna inquinata alle Olimpiadi 2024, i rischi per gli atleti secondo gli esperti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 SALUTE

Introduzione Continua a far discutere l’inquinamento del fiume parigino, reso balneabile per le competizioni. Gli allenamenti di oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "non adatta per nuotare". Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi. Parigi 2024 e il Cio, però, precisano che i dati sulla presenza di batteri E-Coli ed enterococchi "sono molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Nei fatti, gli allenamenti in programma oggi martedì 6 agosto sono stati cancellati a causa delle condizioni dell’acqua, che gli organizzatori hanno definito “non adatta per nuotare“. (OA Sport)

Altri media parlano di un secondo triatleta della stessa squadra ammalato. Parigi, 6 ago. (Agenzia askanews)

Il piano B per le gare di nuoto in acque libere alle Olimpiadi Perché sono stati cancellati gli allenamenti nella Senna a Parigi (Virgilio Notizie)

Olimpiadi 2024: Cancellati gli allenamenti di nuoto nella Senna per acque "non adatte al nuoto"

Il nostro campione è stato tra i più critici della decisione di coinvolgere la Senna in queste Olimpiadi e il tempo gli ha dato ragione. In questo caso specifico, a farne le spese sono gli atleti che venerdì 9 agosto saranno impegnati nella 10 km in acque libere. (QuiFinanza)

Gli allenamenti previsti oggi nella Senna per le gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua considerata "non adatta per nuotare" dagli organizzatori. (Panorama)

Il programma prevede un circuito con partenza da Ponte Alexandre III a Ponte dell’Alma giovedì 8 e venerdì 9 agosto nelle acque della Senna tra correnti forti e anomale (circa 1 metro al secondo al centro e 0,4 ai lati del fiume) in un campo gara che finora non è stato possibile provare: 24 donne e 32 uomini gli iscritti. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)