Meteo: DIETROFRONT dell’Inverno, ma poi cambia tutto, i dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’analisi meteo è chiara. L’Alta Pressione si sta espandendo verso est: a partire da oggi, Domenica 15, abbraccia l’intera Penisola. Questo Anticiclone, di origine Nord Africana, porta un netto rialzo termico, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, in particolar modo in quota. Secondo le proiezioni, l’Anticiclone potrebbe persistere fino a Giovedì 19, quindi sarà una cupola di breve durata. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
ore 11:32 Tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo nebbie e foschie nottetempo e al primo mattino sulle zone vallive. (3bmeteo)
È in atto una rimonta dell’alta pressione che dall’oceano Atlantico ha raggiunto il Mediterraneo e quindi l’Italia, acquisendo anche una componente africana. La fase di stabilità atmosferica che ne conseguirà durerà soltanto tre giorni. (la Repubblica)
Sulle Alpi e sugli Appennini, la neve ha fatto ritorno imbiancando le quote medio-alte, regalando un’atmosfera dal sapore ancora invernale. La settimana appena trascorsa ha visto condizioni meteo piuttosto altalenanti, con momenti di maltempo alternati a periodi di cielo sereno su gran parte d’Italia. (Meteo Giornale)
Il suo predominio avrà una durata relativamente breve: ci aspettiamo stabilità su tutta l’Italia per almeno quattro giorni, tra il 16 e il 19 dicembre, dopodiché il maltempo potrebbe riprendere quota su gran parte del Paese grazie a nuove perturbazioni nord-atlantiche. (Meteo Giornale)
Editoriale: dopo l'Alta Pressione arriva una Burrasca Invernale (iLMeteo.it)
Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. A dominare la scena è stato il vortice ciclonico della settimana scorsa, che, con i suoi movimenti tra ovest ed est, ha portato nuove perturbazioni. (Meteo Giornale)