Ma c'è anche un'altra possibilità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ma spunta anche un'altra ipotesi. Sempre stando agli esperti meteo, non è da escludere il ritorno dell’Anticiclone Africano. Potrebbe infatti riaffermarsi subito dopo un eventuale peggioramento, riportando condizioni di stabilità e temperature superiori alla media stagionale. Lo scenario meteorologico rimane dunque strettamente legato all’interazione tra le depressioni atlantiche e la forza dell’anticiclone, lasciando aperta la possibilità di fenomeni estremi come temporali intensi, nevicate abbondanti o persino ondate di caldo anomalo. (IL GIORNO)
Su altre testate
La perturbazione degli ultimi giorni sarà presto un lontano ricordo grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale in ogni angolo del Mediterraneo. Questo prorompente promontorio di alta pressione, inizialmente, invaderà la penisola iberica, dopodiché regalerà condizioni meteo molto più stabili e anche più miti su buona parte della penisola. (Meteo Giornale)
La rimonta inizierà già oggi, domenica 15 dicembre, e si consoliderà tra lunedì 16 e martedì 17 dicembre per raggiungere il culmine intorno alla giornata di mercoledì 18. Stando agli esperti meteo, bel tempo in arrivo con un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana che si spingerà dal vicino Atlantico all'Europa centro occidentale dove resterà per qualche giorno. (IL GIORNO)
METEO SINO AL 22 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)
Questa configurazione sarà accompagnata dal trasporto di aria più calda in quota, percepibile soprattutto da chi vive in collina o montagna. (Meteo Giornale)
ore 11:18 Previsione meteo aggiornata per l'Italia di martedì 17 dicembre (3bmeteo)
La prima metà di Dicembre ha offerto un quadro meteorologico piuttosto dinamico, con episodi di freddo e nevicate a basse quote che hanno dato un assaggio della stagione invernale. (Meteo Giornale)