Meteo: l’Inverno tornerà prima di Natale, ecco la data della svolta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A grandi linee sappiamo ormai bene l’evoluzione meteo che ci aspetta per la settimana che precederà il Natale. L’instabilità di questo weekend sta infatti per lasciare spazio alla rimonta di un potente campo di alta pressione accompagnato da un contributo caldo in quota. Questo cupolone anticiclonico abbraccerà anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e trarrà giovamento dal temporaneo ricompattamento del Vortice Polare. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
L’analisi meteo è chiara. Questo Anticiclone, di origine Nord Africana, porta un netto rialzo termico, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, in particolar modo in quota. (Meteo Giornale)
L'inverno insomma si prenderà una pausa; ma attenzione non durerà molto, col passare dei giorni arriverà una decisa svolta fredda. (la Repubblica)
Gli ultimi residui di meteo instabile interesseranno le regioni meridionali con piogge e rovesci anche grandinigeni, mentre il tempo migliora nettamente sul resto d’Italia dove si inizia a far sentire il respiro dell’Anticiclone in espansione da ovest. (Meteo Giornale)
La prima metà di Dicembre ha offerto un quadro meteorologico piuttosto dinamico, con episodi di freddo e nevicate a basse quote che hanno dato un assaggio della stagione invernale. (Meteo Giornale)
Prossima settimana: anticiclone in arrivo sull'Italia Dopo un inizio di dicembre caratterizzato da piogge diffuse e persino da nevicate fino a bassa quota, si prospetta un cambiamento significativo nel quadro meteorologico sull’Europa. (iLMeteo.it)
La massa d’aria mite associata all’Anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà fino alla quota anomala di 3000 metri. (METEO.IT)