Donald Trump minaccia l’Europa: o compra il nostro gas e petrolio o saranno dazi

Donald Trump minaccia l’Europa: o compra il nostro gas e petrolio o saranno dazi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Milano Finanza ECONOMIA

Il presidente eletto ha detto all'Unione Europea che deve colmare il suo deficit enorme con gli Stati Uniti attraverso l'acquisto su larga scala di petrolio e gas statunitensi. Altrimenti, «saranno dazi doganali ovunque!!!», ha avvertito. Già in corso trattative con l’Ue sul gas naturale liquefatto (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

L'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca sta per terremotare le relazioni economiche e commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea. Ma ora che ha vinto le elezioni e sta per insediarsi il prossimo 20 gennaio, il registro no… (L'HuffPost)

ROMA – Uno guarda ai soldi che può fare, l’altro guarda sempre ai soldi ma li nasconde dietro la smania di trasformarsi ed essere acclamato come nuovo Zar del ricreato grande impero russo. Da una parte c’è Donald Trump, il rieletto Presidente degli Stati Uniti che già promette sfracelli agli europei. (Dire)

Nel post di Trump la parola dazi in inglese (`tariffs´) è scritta tutta in maiuscolo a evidenziare ulteriormente la minaccia. «Ho detto all’Unione europea che deve colmare il suo enorme deficit neiconfronti degli Stati Uniti acquistando il nostro petrolio e il nostro gas sul larga scala. (Corriere della Sera)

Trump minaccia l'Europa: «Dazi senza fine se non comprate gas e petrolio americano»

(Adnkronos) – L’Europa acquisti gas e petrolio americani su ampia scala se non vuole dazi. Donald Trump affida a Truth l’avvertimento a Bruxelles, proprio mentre l’Ue cerca disperatamente di evitare una guerra commerciale e ha studiato potenziali modi per evitare dazi aumentando gli acquisti di merci statunitensi come il gas liquido (Gnl) o i prodotti agricoli. (CremonaOggi)

“Quello che vogliamo trasmettere e che abbiamo detto in numerose occasioni, compreso al livello più alto con la presidente von der Leyen, è che siamo pronti a discutere con il Presidente eletto Donald Trump su come possiamo rafforzare ulteriormente una relazione già solidale, anche affrontando i nostri interessi comuni nel settore energetico“. (MeteoWeb)

La minaccia arriva mentre l'Europa sta cercando di evitare una guerra commerciale con gli Usa e di fronteggiare la crescente pressione sul fronte energetico. La provocazione è sull'acquisto di petrolio e gas: se i Paesi membri non inizieranno a comprare più petrolio e gas dagli Stati Uniti, ci saranno conseguenze. (QuiFinanza)