Trump minaccia l’Europa: “Dazi senza fine se non aumenteranno gli acquisti di gas e petrolio da noi”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – Si sprepara a surriscaldarsi l’asse Europa-Stati Uniti sul fronte commerciale. Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l'Unione europea di applicare tassi "senza fine" se non acquisterà petrolio e gas su larga scala dagli Usa. "Ho detto all'Unione europea che deve controbilanciare l'enorme deficit commerciale con gli Stati Uniti con acquisti su larga scala del nostro petrolio e gas. (la Repubblica)
Su altri giornali
MeteoWeb (MeteoWeb)
Donald Trump, Presidente eletto degli Stati Uniti, ha lanciato un avvertimento diretto all’Unione Europea: aumentare gli acquisti di petrolio e gas dagli Stati Uniti o affrontare tariffe punitive sulle esportazioni europee, tra cui automobili e macchinari. (Automoto.it)
«Ho detto all’Unione Europea che deve compensare il suo enorme deficit con gli Stati Uniti acquistando su larga scala il nostro petrolio e il nostro gas. Gli Stati Uniti sono il più grande produttore mondiale di petrolio greggio e il più grande esportatore di gas naturale liquefatto. (Il Sole 24 ORE)
ROMA – Uno guarda ai soldi che può fare, l’altro guarda sempre ai soldi ma li nasconde dietro la smania di trasformarsi ed essere acclamato come nuovo Zar del ricreato grande impero russo. Da una parte c’è Donald Trump, il rieletto Presidente degli Stati Uniti che già promette sfracelli agli europei. (Dire)
È il messaggio rivolto all’Ue dal presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e affidato ad un post su Truth social. Nel post di Trump la parola dazi in inglese (`tariffs´) è scritta tutta in maiuscolo a evidenziare ulteriormente la minaccia. (Corriere della Sera)
La minaccia di Trump fa seguito alle proposte già avanzate da Bruxelles, secondo cui gli Stati membri potrebbero acquistare più Gnl statunitense, che è stato un'ancora di salvezza dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina (Sky Tg24 )