La firma ancora non c’è ma sulle trattative con Musk ancora nessuna chiarezza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante il question time di ieri il governo per la prima volta ha parlato di fronte al parlamento dell’affare Starlink, mantenendo la linea ufficialmente seguita da gran parte della maggioranza nei giorni scorsi: sul contratto da 1,5 miliardi per cinque anni con cui l’Italia affiderebbe ai settemila satelliti dell’azienda di Elon Musk le comunicazioni sensibili degli apparati statali e militari la firma ancora non c’è, ma Starlink è un’opzione che l’esecutivo non esclude. (il manifesto)
Ne parlano anche altre fonti
SpaceX ha fatto scalpore nei cieli della Space Coast poiché ha lanciato con successo il suo terzo razzo orbitale del 2025 mercoledì mattina, sorprendendo la fauna locale e lasciando gli appassionati entusiasti. (iDLATEGO -)
E non ho mai parlato con Elon Musk di queste vicende". "Non è mio costume utilizzare il pubblico per fare favori agli amici, l'unica mia lente è l'interesse nazionale e non le amicizie o le idee politiche di chi deve investire in Italia (la Repubblica)
Se è in grado di fornire i migliori servizi, perché dire no a priori? Vedremo, ci saranno valutazioni, si sceglierà il meglio per garantire i servizi necessari alle nostre amministrazioni”: è quanto ha detto il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, riguardo al sistema di comunicazioni satellitari fornito da SpaceX, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. (Agenzia askanews)
Circa 8 minuti dopo il decollo il booster è atterrato in modo regolare sulla piattaforma mobile marina Just Read the Instructions mentre lo stadio superiore del razzo ha completato la messa in orbita dei 24 satelliti. (L'Eco di Bergamo)
Il lancio è avvenuto alle 21:43... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Magari fece anche bene, ma questo episodio spiega perché sia delicato per un paese come il nostro affidare le proprie comunicazioni militari e di Stato all'azienda di un imprenditore che ha tanta voglia di influire politicamente sui destini del mondo. (Corriere TV)