Israele e gli attacchi alle basi Onu, Sànchez alla comunità internazionale: “Basta export di armi a Tel Aviv”. Tajani: “Gli italiani non si toccano”

Israele e gli attacchi alle basi Onu, Sànchez alla comunità internazionale: “Basta export di armi a Tel Aviv”. Tajani: “Gli italiani non si toccano”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Inaccettabile“, “inammissibile“, “prove inequivocabili“. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani usa parole senza sfumature per commentare gli attacchi dell’esercito israeliano. Oggi per la seconda volta in 24 ore Israele ha aperto il fuoco sul quartier generale della missione Unifil, l’operazione di peacekeeping che da quasi vent’anni fa da cuscinetto al confine con il Libano, della quale fa parte anche un consistente contingente italiano. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

«È inaccettabile ciò che è successo a danno di alcune postazioni di Unifil nel Sud del Libano, è inaccettabile che per errore o ancora peggio intenzionalmente vengano colpite basi di Unifil». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando in un’intervista al Corriere della Sera l'attacco israeliano alla missione Unifil in Libano. (L'Unione Sarda.it)

Il retroterra comune è la sofferenza subita da una potenza occupante E l’ultimo a concedere, solo nel 1993, il permesso a Israele di aprire un'ambasciata. (Il Fatto Quotidiano)

L’agenzia di stampa, citando “qualificate fonti di sicurezza che seguono il dossier e sono in contatto con i vertici della missione dell’Onu”, riferiva di un attacco alla base 1-31 (quella già colpita ieri) con l’abbattimento di due muri di demarcazione della base stessa. (L'Unione Sarda.it)

Cosa succede ai soldati italiani in Libano, la ragazzina uccisa dallo scuolabus, lo sciopero dei treni nel weekend e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Lo ha confermato il ministro della Difesa dopo i recenti attacchi israeliani alle basi italiane delle missioni Unifil in Libano. "Ieri - ha aggiunto dal Kosovo dove è andato a far visita ai militari italiani - ho risposto a Israele che ci diceva spostatevi, che l'Italia non prende ordini da nessuno". (Sky Tg24 )

A cura di Gabriella Mazzeo Dopo l'attacco alle basi Unifil nel sud del Libano che ha provocato il ferimento di due peacekeeper indonesiani, Israele avrebbe nuovamente aperto il fuoco contro le postazioni Unifil nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre, ferendo questa volta alcuni caschi blu cingalesi. (Fanpage.it)

Israele spara contro le basi Unifil Grave incidente internazionale nel Libano del sud. Le forze armate israeliane hanno aperto il fuoco contro tre basi – due di queste presidiate da personale italiano - della missione Unifil. (Today.it)