Cade l'associazione per delinquere Marini: "Risultato importante. Sempre difeso il servizio sanitario"

Cade l'associazione per delinquere Marini: Risultato importante. Sempre difeso il servizio sanitario
Per saperne di più:
LA NAZIONE INTERNO

– C’è un bicchiere da vedere mezzo pieno, nella sentenza di condanna a due anni, che le ha inflitto il tribunale di Perugia. Perché, commenta Catiuscia Marini, ex presidente della Regione Umbria, che per l’inchiesta sulla cosiddetta Concorsopoli nella sanità regionale si era dimessa anticipatamente, la sentenza di ieri ha fatto «chiarezza» sul fatto di «non aver mai promosso in questa regione un’associazione a delinquere e di non averne mai fatto parte ai danni del servizio sanitario regionale». (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

PERUGIA – Concorsopoli, condannati Catiuscia Marini, Gianpiero Bocci e Luca Barberini. La corte presieduta da Marco Verola ha letto dopo quasi 4 ore di camera di consiglio la sentenza del processo per i presunti concorsi pilotati in sanità, condannando a 3 anni l’ex assessore regionale alla Sanità, a 2 anni e 7 mesi l’ex sottosegretario agli Interni e leader dem in Umbria e 2 anni l’ex governatrice. (Umbria 7)

"Considero molto importante che si è fatta chiarezza che non ho mai promosso in questa Regione una associazione a delinquere e di non averne mai fatto parte. Ringrazio l'avvocato Nicola Pepe per il suo lavoro tecnico e professionale. (Corriere dell'Umbria)

Fra i condannati, l’ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (due anni di reclusione per falso, abuso d’ufficio e rivelazione di segreto d’ufficio), l’ex sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci (due anni e sette mesi) e l’ex assessore regionale alla sanità Luca Barberini (tre anni). (umbriaON)

Concorsi pilotati nella sanità, l’ex governatrice Pd dell’Umbria Catiuscia Marini condannata a 2 anni

L’ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, Pd, è stata condannata a due anni di reclusione dal tribunale di Perugia per due degli episodi contestati nel processo per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall’Azienda ospedaliera e dall’Usl 1. (Il Fatto Quotidiano)

Marini e' stata invece assolta "per non aver commesso il fatto" dall'accusa di associazione per delinquere. "Considero molto importante che si sia fatto chiarezza che non ho mai promosso in questa regione un'associazione per delinquere", ha detto l'ex presidente della Regione Umbria (Tiscali Notizie)

Per questo capo reato, invece, sono stato ritenuti responsabili l’ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini e l’ex segretario regionale del Pd e sottosegretario Gianpiero Bocci, condannati a tre anni e due anni e sette mesi. (Open)