Violenza contro le donne, Ursula von der Leyen ricorda Giulia Cecchettin: "Merita giustizia"

Violenza contro le donne, Ursula von der Leyen ricorda Giulia Cecchettin: Merita giustizia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"Oggi, e ogni giorno, siamo al fianco delle vittime. Donne come Giulia Cecchettin, Debora Mihailova e Gisèle Pélicot meritano protezione e sostegno. Meritano che venga fatta giustizia. Meritano di essere ascoltate. Rompiamo il silenzio. Mettiamo fine alla violenza sulle donne". Così, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un video su X nel giornata internazione per l'eliminazione della violenza sulle donne. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La proposta di commemorare Giulia Cecchettin con un gesto simbolico, lanciata dalla sorella Elena, si inseriva in un movimento più ampio di sensibilizzazione contro la violenza di genere. (Tuttoscuola)

Foto di repertorio “In questi dodici mesi, il dolore si è intrecciato alla rabbia per una violenza che non si arresta – dichiara Women Talking -. Quasi cento donne sono state uccise in Italia dal novembre 2023 ad oggi, vittime di una brutalità sistematica e di un’indifferenza istituzionale che ci lascia sole. (IlGiunco.net)

“I dati sulla violenza di genere, purtroppo, continuano a dipingere un quadro allarmante. Così Giusi Princi, eurodeputato FI – PPE, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (StrettoWeb)

Contro il femminicidio torna a Buccinasco il corteo "Sebben che siamo donne..."

La violenza di genere è un fenomeno che continua a destare preoccupazione, soprattutto quando i numeri indicano un trend in crescita. (La Voce di Rovigo)

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Sorso - Assessorato alla Politiche sociali e Pari Opportunità, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, sede dell’iniziativa, Centri in Rete e le cooperative sociali Porta Aperta Onlus e EduPê, organizza un evento di sensibilizzazione con partenza da via della Resistenza che sarà seguito da una fiaccolata verso la panchina rossa del parco di via Marina. (L'Unione Sarda.it)

A Buccinasco il corteo "Sebben che siamo donne... (Giornale dei Navigli)