Ue, Zingaretti: "Non faremo come Meloni, ascolteremo Fitto senza pregiudizi"

Ue, Zingaretti: Non faremo come Meloni, ascolteremo Fitto senza pregiudizi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LAPRESSE INTERNO

Il capodelegazione del Pd al Parlamento europeo: "Il suo problema sono le posizioni antieuropeiste del gruppo Ecr" Nicola Zingaretti, capodelegazione del Partito democratico al Parlamento europeo, risponde alle affermazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Aula al Senato, secondo cui i dem in Europa dovrebbero appoggiare il commissario designato italiano Raffaele Fitto (Fratelli d’Italia) e convincere il gruppo dei Socialisti e democratici a fare altrettanto. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Chiede una mano alle opposizioni ma gliela stritola. "Di fronte all’affermazione dell’interesse nazionale abbiamo il dovere di essere uniti", dice chiamando alla collaborazione nazionale. (L'HuffPost)

Il primo appello è per sostenere Raffaele Fitto la cui nomina, secondo la premier, è “un notevole miglioramento per la nostra nazione rispetto alla composizione della Commissione uscente, che vedeva quattro vicepresidenti esecutivi e sette vicepresidenti complessivi ma nessuno di questi era italiano”. (LA NOTIZIA)

Signor Presidente, Onorevoli senatori, questa nuova legislatura europea si è aperta all’insegna della preoccupazione e dell’incertezza. Per il protrarsi della guerra in Ucraina, per la drammatica escalation in Medio Oriente, per i mutamenti geopolitici, e per le molte difficoltà che attraversa l’economia europea, in parte conseguenza di questi scenari, in parte figlie degli errori del passato. (Start Magazine)

Senato, Meloni fa appello alle opposizioni per il sì a Fitto nella nuova Commissione Ue, duro attacco a Sea Watch

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in sede di replica alla Camera nel dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo a proposito della posizione del Pd e del partito socialista europeo sull'indicazione di Raffaele Fitto come commissario e vicepresidente esecutivo della commissione europea. (Tiscali Notizie)

Tanti i temi affrontati dal presidente del Consiglio italiano, che alla luce delle elezioni che si sono tenute lo scorso giugno ha sottolineato che " l'Europa di domani non può essere uguale a quella di ieri e di oggi ", perché " deve riscoprire il suo ruolo nella storia in questo tempo storico così complesso. (il Giornale)

Consiglio europeo Giorgia Meloni ribadisce la condanna per gli attacchi israeliani alle basi Unifil, attacca frontalmente l'Ong Sea Watch e rivolge un appello direttamente all'opposizione perché sostenga la nomina di Raffaele Fitto alla Commissione europea. (RTL 102.5)