“Gentiloni nominato commissario con l’aiuto di FdI”: Meloni ricorda solo ciò che le conviene per convincere il Pd a votare Fitto in Ue

“Gentiloni nominato commissario con l’aiuto di FdI”: Meloni ricorda solo ciò che le conviene per convincere il Pd a votare Fitto in Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il via libera della commissione giuridica del Parlamento europeo alla candidatura di Raffaele Fitto a nuovo commissario europeo non tranquillizza il governo. Tanto che Giorgia Meloni, nel corso delle comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo, ha lanciato un appello alla responsabilità a tutte le forze politiche italiane, in particolar modo al Pd, affinché diano sostegno al ministro per la sua entrata a Palazzo Berlaymont (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Giorgia Meloni quest'oggi si è presentata al Senato per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 17 e del 18 ottobre. (il Giornale)

abbiamo spiegato in un altro fact-checking, quando a settembre 2019 il secondo governo Conte ha indicato il nome di Gentiloni come commissario europeo, Fitto e Fratelli d’Italia non hanno subito appoggiato la candidatura. (Pagella Politica)

Il primo appello è per sostenere Raffaele Fitto la cui nomina, secondo la premier, è “un notevole miglioramento per la nostra nazione rispetto alla composizione della Commissione uscente, che vedeva quattro vicepresidenti esecutivi e sette vicepresidenti complessivi ma nessuno di questi era italiano”. (LA NOTIZIA)

Meloni: “Da Israele atteggiamento inaccettabile, andrò in Libano. Su Fitto prevalga interesse nazionale”

Il capodelegazione del Pd al Parlamento europeo: "Il suo problema sono le posizioni antieuropeiste del gruppo Ecr" (LAPRESSE)

Nel testo della risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni della premier Giorgia Meloni al Senato salta la parte relativa alla valorizzazione del potenziale del Mercato Unico, mentre compare - rispetto alla bozza circolata ieri - l'impegno del governo a promuovere "una piena ed efficace applicazione delle sanzioni nei confronti della Federazione russa" e "ad adottare ulteriori effettive misure per contrastarne l'elusione, anche attraverso Paesi terzi". (Civonline)

– Su Raffaele Fitto prevalga l'interesse nazionale. La premier Giorgia Meloni formula l'invito nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre e del voto per la Commissione e la nomina dell'ex ministro a vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. (QUOTIDIANO NAZIONALE)