La spirale nel cielo del Varesotto? Provocata da un razzo di SpaceX

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le immagini della spirale blu che ha illuminato il cielo sopra il Varesotto (visto anche in diverse parti d’Italia e d’Europa) ha attirato l’attenzione di moltissimi. Le foto sui social si sono sprecate, in tanti hanno postato e altrettanti hanno commentato, individuando quasi subito l’origine di questo fenomeno, non così raro a sentire gli esperti, ossia lo sfiato di carburante rilasciato dopo la deorbita dallo stadio finale di un razzo, un Falcon 9 della SpaceX (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

La misteriosa scia luminosa azzurra intravista nei cieli italiani del Nord-est nella serata di lunedì, non è più un enigma. Si tratta di propellente in eccesso rilasciato dal motore del razzo Falcon 9 di Space X, partito nella giornata di ieri da Cape Canaveral, Florida. (Il Giornale d'Italia)

Nessun mistero, né stranezze. Si tratta, molto probabilmente, di uno dei lanci dei Falcon 9 di SpaceX, razzo della compagnia aerospaziale di Elon Musk. (L'Unione Sarda.it)

Il mistero sulla particolare formazione luminosa è stato presto svelato: a causarla è stato il lancio di un razzo Falcon 9 di SpaceX avvenuto negli Stati Uniti d’America da Cape Canaveral. Una strana spirale luminosa nel cielo ha lasciato a bocca aperta tanti italiani e non solo. (Virgilio Notizie)

Un avvistamento tanto insolito quanto curioso: una spirale luminosa nei cieli del nord Italia, vista distintamente anche in Veneto e in Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

VARESE – Lunedì 24 marzo, pochi minuti prima delle 21. Nel cielo della provincia di Varese è comparsa una curiosa luce a spirale, un avvistamento tanto insolito quanto affascinante ha catturato l’attenzione di numerosi osservatori che ha rapidamente scatenato una vera e propria ondata di segnalazioni sui social network. (malpensa24.it)

1/2 pic.twitter.com/WLxT18X8xT (RSI Radiotelevisione svizzera)