Anche nei cieli sopra Lecco la strana spirale luminosa del Falcon 9

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

In tanti hanno notato la luce azzurra nella serata di lunedì Il fenomeno è stato prodotto dai motori del razzo LECCO – Anche a Lecco, nella serata di lunedì, in tanti hanno notato una strana spirale luminosa nel cielo. Il fenomeno è legato al razzo Falcon 9 di SpaceX partito alle 18.48, ora italiana, da Cape Canaveral in Florida (USA) per portare in orbita un satellite militare. La particolare scia luminosa azzurra è stata prodotta dai motori che sono stati accesi, come da protocollo, per rientrare in modo controllato nell’atmosfera, proprio mentre il razzo si trovava sopra l’Europa. (Lecconotizie)

Ne parlano anche altre fonti

Chi ha pensato ad una nebulosa, chi ad uno strano effetto di aurora boreale, chi – decisamente più avventuroso – ha subito accampato bizzarre teorie aliene. La strana spirale di luce blu quasi disegnata nei cieli vicentini poco prima delle 21 di stasera – e in vero avvistata in molte altre parti d’Italia – ha destato senz’altro tanta curiosità. (L'Eco Vicentino)

Nessun mistero, né stranezze. Si tratta, molto probabilmente, di uno dei lanci dei Falcon 9 di SpaceX, razzo della compagnia aerospaziale di Elon Musk. (L'Unione Sarda.it)

Non si tratterebbe di nessun fenomeno astronomico raro ma di uno dei lanci del Falcon 9 di SpaceX, razzo della compagnia aerospaziale di Elon Musk, partito questa sera dalla base statunitense di Cape Canaveral (Casteddu Online)

1/2 pic.twitter.com/WLxT18X8xT (RSI Radiotelevisione svizzera)

Pullulano foto e video con domande incalzanti: “Chi oltre a me li ha visti? Che cosa sono?”. C’è chi li descrive come spirali, chi come eliche o vortici, con “un alone di fumo bianco”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La misteriosa scia luminosa azzurra intravista nei cieli italiani del Nord-est nella serata di lunedì, non è più un enigma. Si tratta di propellente in eccesso rilasciato dal motore del razzo Falcon 9 di Space X, partito nella giornata di ieri da Cape Canaveral, Florida (Il Giornale d'Italia)