METEO. PRECIPITAZIONI DI PASSAGGIO, NEVE SOPRA I 900 METRI Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

METEO. PRECIPITAZIONI DI PASSAGGIO, NEVE SOPRA I 900 METRI Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Valsassinanews INTERNO

Data pubblicazione 20 Dicembre 2024 PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il transito di una struttura depressionaria nord atlantica in Europa centrale, associata a flussi di aria fredda in quota, nella giornata di venerdì darà origine alla formazione di un sistema di bassa pressione sul Mar Ligure. Sabato temporanea rimonta di un promontorio sull’Europa sud occidentale fino alla mattinata di domenica, che garantirà condizioni stabili. (Valsassinanews)

Ne parlano anche altre fonti

Settimana di Natale: continui affondi gelidi Già tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa provocherà non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (iLMeteo.it)

Conferme per l'irruzione di aria fredda di natura artica attesa per Natale sull'Italia Con l'inizio della nuova settimana un nuovo veloce fronte freddo attraverserà rapidamente la Penisola, ma avrà come obiettivo principale le regioni del Sud Italia dove andrà a generare un centro di bassa pressione (3bmeteo)

Siamo, quindi, alle porte di un sensibile cambiamento, dapprima al Nord, successivamente al Centro-Sud, con anche la genesi di un profondo ciclone sui nostri mari occidentali. Si tratta di una perturbazione che per le sue caratteristiche può essere definita tempesta ed è stata ufficialmente nominata Tempesta Dionisio. (METEO.IT)

IL METEO DEL WEEKEND / Freddo, Foehn e neve sui confini alpini fino a Natale

In sintesi, la prima tempesta polare ha già approcciato l’Italia nella notte e provoca estesi fenomeni di maltempo, in particolare venti di tempesta al largo della Sardegna, venti di burrasca di Bora sull’Alto Adriatico e una sostenuta ventilazione ovunque, anche pericolosa. (la Repubblica)

Arriva la tempesta del Solstizio: Venerdì 20 con piogge, venti forti e neve fino in collina Dalle terre del Nord, per la precisione dalle lontane lande del Circolo Polare Artico, giungono venti gelidi diretti verso il nostro Paese, dove nelle prossime 24 ore è previsto un ulteriore e marcato peggioramento. (iLMeteo.it)

Oggi venerdì 20 e domani sabato 21 dicembre. Cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità da sabato sera. Correnti nordoccidentali fredde continueranno a influenzare le nostre regioni almeno fino a Natale. (TargatoCn.it)