Putin avverte: «Ora in Ucraina è guerra dai caratteri globali»

Putin avverte: «Ora in Ucraina è guerra dai caratteri globali»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Da questo momento il conflitto in Ucraina ha acquisito elementi di carattere globale». Lo ha dichiarato Vladimir Putin, certo del fatto che i missili a lungo raggio occidentali usati per colpire il territorio russo negli ultimi giorni «non possono essere manovrarti senza specialisti dei paesi in cui sono state prodotti». Molti analisti sono convinti che il bombardamento di Dnipro con il nuovo missile balistico Oreshnik di ieri sia frutto proprio di questa logica: far capire a Kiev cosa succederebbe in caso di attacco a obiettivi sensibili russi e, al contempo, mostrare all’Occidente che Mosca è pronta all’escalation. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere globale": lo ha detto Vladimir Putin in un discorso televisivo sulla situazione in Ucraina. Il leader del Cremlino è apparso in tv per rivolgere un discorso alle forze armate. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

PUBBLICITÀ Il presidente russo Vladimir Putin ha confermato che la Russia ha lanciato un missile balistico a medio raggio sull'Ucraina. L'arma può trasportare testate nucleari ma quella usata nell'attacco di giovedì mattina era senza carica (Euronews Italiano)

Più tardi, Zakharova ha detto all’agenzia di stampa russa Ria Novosti che prima del briefing “aveva chiesto se questo fosse un nostro argomento” e “la risposta è arrivata durante il briefing: il ministero degli Esteri non commenta. (la Repubblica)

I nuovi missili. Putin fa i test e in tv parla di conflitto globale: "Colpiremo chi fornisce armi a Kiev" (di G. Belardelli)

Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. Il presidente uscente degli Stati Uniti ha autorizzato la fornitura a Kiev di mine antiuomo non persistenti, dopo i missili a lungo raggio. (ilmattino.it)

Gli Usa – ha poi continuato Putin- stanno spingendo il mondo intero verso un conflitto globale. (Italia Oggi)

Se il 2025 potrebbe essere l’anno della pace (o, più realisticamente, di un congelamento del conflitto russo-ucraino), non ci sono dubbi sul fatto che la fine del 2024 è caratterizzata da un’intensificazione della guerra. (L'HuffPost)