La nuova "tassa" per chi ha usufruito dei bonus e il ritocco del prezzo di benzina e diesel: il tabù infranto da Giorgetti

La nuova tassa per chi ha usufruito dei bonus e il ritocco del prezzo di benzina e diesel: il tabù infranto da Giorgetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Dopo aver alzato bandiera bianca sulla crescita del Pil all’1% nel 2024, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sembra voler infrangere altri tabù con la prossima manovra, dalle accise all’aggiornamento delle rendite catastali. Ma andiamo per ordine. L’aggiornamento delle rendite catastali Il ministro dell'Economia si è presentato in audizione davanti alle commissioni congiunte di Camera e Senato per dire che con la prossima manovra verrà confermato il taglio del cuneo fiscale e l'accorpamento delle aliquote Irpef, interventi ritenuti prioritari. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Non si tratterà, dice, dell’adeguamento ai valori di mercato delle rendite catastali più volte chiesto dalla Commissione europea. Significa che, se si tratta di una seconda o terza casa, dovrà versare più Imu ai Comuni o, in caso di compravendite, versare imposte di registro e Iva più alte. (ilmessaggero.it)

Sono in arrivo controlli sull'effettivo aggiornamento dei valori catastali per chi ha beneficiato della maxi agevolazione edilizia e le sue sorelle - come il bonus facciate - pensate dal governo Conte-due per rilanciare le costruzioni dopo il Covid e i cui costi sono andati fuori controllo fino a superare i 219 miliardi. (L'HuffPost)

Via all’operazione catasto, tasse più alte alle case rifatte con il Superbonus IL CASO (La Stampa)

L’ambiguità del ministro Giorgetti sulla riforma frena il sì dell’Ue al piano sul deficit

Ansa (Avvenire)

Sul Psb dice: "È ambizioso ma realistico. Chi ha ristrutturato con i bonus statali dovrà adeguare le rendite al catasto: “Andremo a verificare e a cercare le case fantasma”. (Sky Tg24 )

Quanti sono gli immobili interessati dalla revisione degli estimi catastali? A dar credito alla precisazione del Tesoro dopo l’audizione di Giancarlo Giorgetti in Parlamento, pochi: «Quelli che hanno usufruito del supebonus». (La Stampa)