Calin Georgescu, chi è il candidato vincitore al primo turno delle elezioni in Romania: la strategia su TikTok e le posizioni estreme
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Calin Georgescu ha sorpreso la popolazione rumena raggiungendo il 22.9 per cento dei voti nel primo turno delle elezioni presidenziali, dopo che durante la campagna elettorale era stata ignorato dai media. Elezioni Romania, Calin Georgescu (tiktoker filorusso e populista) vince il primo turno delle presidenziali a sorpresa Il candidato ha utilizzato i social come strumento per guadagnare consensi e così ha sbaragliato la concorrenza, dopo che i sondaggi lo avevano dato solo al cinque per cento. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Per qualcuno è una rivoluzione. La vittoria al primo turno di Calin Georgescu, il candidato dell’ultradestra filorussa, ha sorpreso tutti. (ilmessaggero.it)
L'ex attaccante della Fiorentina e del Parma (112 partite in maglia viola dal 2006 al 2011) ora è un allenatore senza squadra da quando, ad aprile, ha lasciato il Cluj. Dopo aver votato sulla scheda elettorale pensava di non dover fare più niente, invece eccolo sommerso di richieste di autografi e selfie. (La Repubblica Firenze.it)
Al ballottaggio che deciderà il prossimo primo ministro andranno infatti l’ultranazionalista filorusso Calin Georgescu, critico della Nato, e la riformista Elena Lasconi, ex giornalista e sindaca di un piccolo comune. (Virgilio Notizie)
Candidato indipendente ed ex membro dell'Alleanza per l'Unità dei Romeni (Aur) - vince il primo turno delle elezioni presidenziali, superando il socialdemocratico Ciolau (al momento Primo Ministro in carica), dato per favorito alla vigilia delle elezioni. (Il Giornale d'Italia)
Risultato a sorpresa alle presidenziali di domenica in Romania. Georgescu, che si è presentato come indipendente, ha ottenuto il 22,59% dei voti mentre il primo ministro di centrosinistra Marcel Ciolacu, ha avuto il 19,55% delle preferenze in vista del ballottaggio previsto per l'8 dicembre. (Corriere della Sera)
Con il record pratese, al cui seggio si sono recati ben 748 votanti. Undici i seggi istituiti in tutta la regione la scorsa domenica - 24 ottobre 2024 -, ai quali hanno fatto accesso ben 8403 persone. (Corriere Fiorentino)