Elezioni presidenziali in Romania: a sorpresa in testa il populista Calin Georgescu
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Agenzie: AP Con il 98,66 per cento dei voti scrutinati Calin Georgescu risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania. L'8 dicembre prossimo si andrà al ballottaggio, una settimana dopo le elezioni parlamentari PUBBLICITÀ Il candidato di estrema destra e filo russo, Calin Georgescu, risulta in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali in Romania, con il 98,66 per cento dei voti scrutinati. (Euronews Italiano)
Su altre fonti
Le urne erano allestite alla palazzina comunale di via Copelli 5, che nel pomeriggio di domenica vedeva un gran via vai di persone al voto, spesso in famiglia, anche “allargata”. Se non con entusiasmo, di certo con una dose di orgoglio, visto che più d’uno si scattava selfie davanti alla sede del seggio e c’era anche qualche bandiera qua e là. (varesenews.it)
I cittadini sono stati chiamati alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali. Il premier romeno Marcel Ciolacu è avanti ma tallonato da Calin Georgescu, un candidato indipendente ma su posizioni di estrema destra (Sky Tg24 )
Stando ai dati diffusi dalla tv nazionale, ripresi dai media regionali, Georgescu, che si è presentato come indipendente, si attesta a poco più del 22% dei consensi, rispetto a circa il 20% andato a Ciolacu. (Gazzetta di Parma)
In Romania, dopo lo spoglio di oltre il 90% delle schede votate per le elezioni presidenziali, risulta in testa il candidato di estrema destra e filorusso, Calin Georgescu, al momento avanti di un paio di punti rispetto al premier socialdemocratico e filoeuropeista Marcel Ciolacu. (Sky Tg24 )
Al comando c'è il candidato indipendente semi-sconosciuto: ha superato tutti, soprattutto il candidato di estrema destra dato per favorito. Dovrebbe andare al ballottaggio con il primo ministro Marcel Ciolacu, di centrosinistra Sorpresa in Romania, in testa alle elezioni un populista anti-Nato: chi è Calin Georgescu (Dire)
Urne aperte per scegliere il successore del liberale Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati risultano favoriti Marcel Ciolacu, premier in carica socialdemocratico, e George Simion, leader dell'estrema destra sovranista. (Lettera43)