Romania, urne aperte per il primo turno delle elezioni presidenziali

Romania, urne aperte per il primo turno delle elezioni presidenziali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. Tredici candidati sono in corsa per la presidenza nel paese membro dell’Unione Europea e della NATO. L’eventuale secondo turno è previsto per domenica 8 dicembre. I due principali sfidanti sembrano essere George Simion, leader dell’Alleanza per l’Unità dei Romeni (AUR), partito di estrema destra e il primo ministro uscente Marcel Ciolacu, sostenuto dal principale partito del paese, il Partito Social Democratico (PSD) (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Domani, domenica 24 novembre, i cittadini rumeni saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente, con un eventuale ballottaggio previsto per l'8 dicembre. Le elezioni parlamentari si terranno invece il primo dicembre. (Sky Tg24 )

Urne aperte per scegliere il successore del liberale Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati risultano favoriti Marcel Ciolacu, premier in carica socialdemocratico, e George Simion, leader dell'estrema destra sovranista. (Lettera43)

Urne aperte in Romania, oggi, per il primo turno delle elezioni presidenziali, il primo di una serie di votazioni entro la fine dell'anno. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

ROMANIA: Domenica alle urne per il nuovo Presidente

Gli elettori potranno scegliere tra ben 14 candidati: se nessuno raggiungerà il 50 per cento delle preferenze l'8 dicembre si terrà il secondo turno. Il 1° dicembre invece si voterà per rinnovare il Parlamento. (Euronews Italiano)

Ma l'incognita è il possibile exploit dell'estrema destra Solo il candidato del partito Social-Democratico, Ion-Marcel Ciolacu sembra certo di accedere al secondo turno. (Sky Tg24 )

Il 10 ottobre sono stati registrati al BEC, l’ufficio elettorale centrale, i nomi dei candidati alla carica di presidente della repubblica rumena, che viene eletto direttamente dal popolo attraverso un sistema maggioritario a doppio turno. (East Journal)

Romania, urne aperte per il primo turno delle elezioni presidenziali