Elezioni presidenziali in Romania, l’estrema destra cerca la vittoria

Elezioni presidenziali in Romania, l’estrema destra cerca la vittoria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

George Simion , leader del partito ultranazionalista Alleanza per l’unione dei romeni (Aur), sorride mentre la moglie Ilinca lo accarezza prima di votare al seggio elettorale del liceo “Gherghe Lazar”, a Bucarest. Lui ha già votato in Italia il 22 novembre, quando sono stati aperti i seggi elettorali per i rumeni residenti all’estero. Simion è uno dei tredici candidati che oggi, 24 novembre, affrontano il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania . (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

In Romania si vota oggi per eleggere il nuovo presidente destinato a subentrare al liberale Klaus Iohannis, che ha guidato il Paese balcanico per due mandati quinquennali e che per legge non poteva più candidarsi. (Il Messaggero Veneto)

I cittadini rumeni residenti all'estero hanno iniziato a votare in vista delle elezioni presidenziali di domenica. 147 seggi elettorali sono stati allestiti in tutta la Spagna e sono stati aperti venerdì a mezzogiorno. (Euronews Italiano)

Il primo turno si svolgerà domenica 24 novembre, il secondo due settimane dopo. Il 10 ottobre sono stati registrati al BEC, l’ufficio elettorale centrale, i nomi dei candidati alla carica di presidente della repubblica rumena, che viene eletto direttamente dal popolo attraverso un sistema maggioritario a doppio turno. (East Journal)

Romania, urne aperte per il primo turno delle elezioni presidenziali

Urne aperte per scegliere il successore del liberale Klaus Iohannis. Tra i 14 candidati risultano favoriti Marcel Ciolacu, premier in carica socialdemocratico, e George Simion, leader dell'estrema destra sovranista. (Lettera43)

Roma, 21 Novembre 2024(AGENPARL) – gio 21 novembre 2024 DA DOMANI A DOMENICA 24 NOVEMBRE NEGLI SPAZI DELLA EX TESORERIA A PALAZZO DI CITTÀ I SEGGI PER L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI ROMANIA Accogliendo la richiesta del Consolato generale di Romania a Bari, l’amministrazione comunale metterà a disposizione dei cittadini rumeni, residenti (Agenparl)

L’eventuale secondo turno è previsto per domenica 8 dicembre. Tredici candidati sono in corsa per la presidenza nel paese membro dell’Unione Europea e della NATO. (LAPRESSE)