Test Romania sulla salute dell'Ue: un lungo processo di voto, con dentro tutti i problemi europei (di N. Boffa)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle strade del centro di Bucarest campeggiano due grandi manifesti elettorali. Il primo è quello del partito socialdemocratico, guidato dall’attuale primo ministro rumeno Marcel Ciolacu. Accanto a lui c’è un volto relativamente nuovo nel panorama politico rumeno, quello di George Simion, leader dell'Alleanza per l'Unità dei Romeni (Aur), partito di … (L'HuffPost)
Su altre fonti
Urne aperte in Romania per il primo turno delle elezioni presidenziali. I sondaggi concordano nel ritenere che difficilmente uno dei 14 candidati si affermerà superando il 50 per cento più uno delle preferenze, dunque con ogni probabilità sarà necessario attendere il secondo turno tra i due più votati in programma per l’8 dicembre. (Lettera43)
George Simion, il leader di estrema destra, fondatore del partito Alleanza per l’Unione dei Romeni, fan di Trump e di Meloni, cresce nei sondaggi: «Siamo un partito trumpista», «non è un caso che io sia felice di far parte della stessa famiglia politica di Meloni», ha dichiarato. (il manifesto)
Solo il candidato del partito Social-Democratico, Ion-Marcel Ciolacu sembra certo di accedere al secondo turno. Il presidente uscente non potrà ripresentarsi alle urne. (Sky Tg24 )
E che ha come “modello” proprio Donald Trump, ma anche Kaczy… Un Paese-chiave, sul fronte orientale di Ue e Nato, che va alle urne e potrebbe osservare una svolta assai simile a quella registrata negli Usa. (Il Piccolo)
PUBBLICITÀ Gli elettori potranno scegliere tra ben 14 candidati: se nessuno raggiungerà il 50 per cento delle preferenze l'8 dicembre si terrà il secondo turno. Il 1° dicembre invece si voterà per rinnovare il Parlamento. (Euronews Italiano)
Cittadini rumeni al voto per il primo turno delle presidenziali 2024: il seggio di Varese ha raccolto il voto dei rumeni del Varesotto, dell’Alto Milanese e anche dal Canton Ticino. (varesenews.it)