Speleologa intrappolata, con il medico che la salvò nel 2023: «Dottore, noi già ci conosciamo, sono caduta di nuovo, che sfortuna»

Speleologa intrappolata, con il medico che la salvò nel 2023: «Dottore, noi già ci conosciamo, sono caduta di nuovo, che sfortuna»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Ottavia e Leonardo, la speleologa e il medico. Era stato lui, il giovane anestesista Leonardo Sattin del Soccorso alpino di Verona, a portarla fuori dalla grotta di Bueno Fonteno un anno e mezzo fa, quando la trentaduenne bresciana aveva avuto il primo incidente fra le rocce sotterranee del monte Torrezzo. E sempre lui, appassionato di speleologia, l’ha raggiunta in questi giorni nei cunicoli inesplorati per prestarle soccorso. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono gli attrezzi del mestiere delle cinque squadre di disostruttori che si sono alternate all’interno delle grotte e dei cunicoli dell’Abisso Bueno Fonteno tra l’alba di domenica e le prime luci di martedì, quando hanno ultimato il lavoro per allargare i punti più angusti del percorso lungo il quale si sta muovendo in barella Ottavia Piana, la speleologa rimasta ferita sabato intorno alle 18 in un ramo di forra ancora inesplorato. (L'Eco di Bergamo)

Il consiglio di sicurezza dell'Onu chiede anche alla Siria e ai Paesi vicini di evitare qualsiasi azione che possa mettere a rischio la stabilità regionale. Il Consiglio di sicurezza dell'Onu chiede un processo politico "inclusivo e guidato dai siriani" dopo la caduta di Bashar al-Assad. (Tuttosport)

Portata in salvo la speleologa Ottavia Piana, rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno È stata tratta in salvo alle 3.15 della scorsa notte Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata nell’Abisso Bueno Fonteno, nella provincia di Bergamo, a seguito di una caduta avvenuta sabato pomeriggio. (varesenews.it)

Speleologa intrappolata è fuori dalla grotta, salva Ottavia Piana: soccorsi durati 75 ore

La speleologa, una volta presa in carico dall'eliambulanza di Areu 118, è stata trasportata all'ospedale di Bergamo per essere sottoposta ad accertamenti. (Liberoquotidiano.it)

C'è un filo rosso che lega le imprese straordinarie di un popolo alla sua capacità di eccellere nei momenti più difficili. (Famiglia Cristiana)

Alle 2.59 i soccorritori hanno raggiunto l'uscita dell'Abisso Bueno Fonteno. La donna, ferita, è stata trasportata all'Ospedale di Bergamo (Adnkronos)