Il mistero dell’Everest finalmente svelato? La scoperta incredibile

Il mistero dell’Everest finalmente svelato? La scoperta incredibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ESTERI

Uno scarpone di pelle tutto rovinato dal quale emerge una calza è stato ritrovato abbandonato tra i ghiacci del monte Everest. A fare la scoperta è stato il regista Jimmy Chin, noto per il documentario Free Solo sulla storia dello scalatore Alex Honnold. Era sull’altissima montagna per partecipare a una spedizione organizzata dal National Geographic. Ma chi sarebbe il proprietario della calzatura? Per il team non ci sono dubbi: la scarpa apparteneva a Andrew “Sandy” Irvine, uno dei nomi più noti nella storia dell’alpinismo, scomparso insieme a George Mallory nel 1924, esattamente un secolo fa. (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

Sandy Irvine e George Mallory raggiunsero la vetta dell’Everest? A distanza di 100 anni dalla scomparsa dei due alpinisti ora il mistero potrebbe essere risolto. Dentro ci sono i resti di un piede che grazie al ghiaccio si è conservato fino a oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sulla parete nord dell'Everest sono stati ritrovati i resti del britannico Andrew Comyn Irvine, ad oltre 100 anni dalla sua scomparsa avvenuta l'8 giugno 1924 quando, insieme al compagno di spedizione George Mallory, era impegnato nel tentativo di scalare il Tetto del mondo. (NEVEITALIA.IT)

Incappati in uno stivale restituito dal ghiaccio sceso giù a causa di probabili valanghe, dopo aver esaminato la pelle screpolata del piede e le suole di scarpe d’arrampicata di epoca passata non hanno avuto dubbi. (ilmessaggero.it)

Trovato sull’Everest lo scarpone di Irvine: è l’indizio per risolvere un mistero lungo un secolo

Come riportato da Grayson Schaffer per il National Geographic questa mattina, la straordinaria scoperta è composta da un vecchio scarpone di pelle, i resti di un piede e un calzino ricamato con la scritta "A. (Planetmountain)

A distanza di cento anni è stato ritrovato sul monte Everest uno scarpone, con all’interno un piede avvolto in una calza, che con tutta probabilità apparteneva a Andrew Irvine, il compagno di scalata di George Mallory: i due alpinisti britannici furono i primi, nel 1924, a compiere una spedizione che aveva tutti i numeri per poter giungere al successo. (Corriere della Sera)

Nono sono mai tornata ma sulla loro impresa sono rimaste molte domande: sono riusciti ad arrivare in cima prima di morire tra le nevi dell'Himalaya? (Fanpage.it)