Arrestati in Texas il “signore della droga” El Mayo, il narcoboss più ricercato del Messico, insieme al figlio di El Chapo

Arrestati in Texas il “signore della droga” El Mayo, il narcoboss più ricercato del Messico, insieme al figlio di El Chapo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

Il co-fondatore del cartello messicano della droga Sinaloa, Ismael Zambada Garcia, e Joaquin Guzman Lopez, il figlio di El Chapo, sono stati arrestati dalle autorità americane. Lo riportano i media statunitensi. Garcia è conosciuto come 'El Mayo'. I due sono stati fermati a El Paso, in Texas. Nonostante i suoi sforzi per mantenere un basso profilo, l'inafferrabile boss era uno dei principali obiettivi della Drug Enforcement Administration statunitense. (La Stampa)

Su altre fonti

Gli Stati Uniti avevano offerto una ricompensa di 15 milioni di dollari per la sua cattura. Secondo i media, con lui è stato arrestato anche Joaquin Guzman Lopez, figlio di El Chapo Guzman.Ismael “Mayo” Zambada, co-fondatore del Cartell... (Panorama)

Foto fornita dall'ufficio del procuratore generale messicano a Città del Messico nel 2003 El Mayo e il figlio di El Chapo, chi sono i due boss del cartello di Sinaloa arrestati in Texas Il cartello di narcotrafficanti messicani di Sinaloa è stato decapitato con l’arresto di Ismael El Mayo Zambada e del figlio del Chapo, Joaquín Guzman Lopez. (Fanpage.it)

El Paso, 26 luglio 2024 – Ismael ‘El Mayo’ Zambada, figura chiave del cartello di Sinaloa e uno dei signori della droga più influenti del Messico, è stato arrestato a El Paso, città di confine del Texas (Il Faro online)

Chi è El Mayo e perché il suo arresto è importante

L'oltre mezzo secolo di fuga di Ismael El Mayo Zambada è finita giovedì a El Paso, in Texas. Il co-fondatore 76enne del cartello messicano di Sinaloa, insieme al Joaquín El Chapo Guzmán, è stato arrestato in uno scalo per il trasporto areo privato della città lungo il confine. (Avvenire)

Nella notte fra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, sono stati arrestati negli Stati Uniti due dei boss al vertice del cartello di Sinaloa, una delle più grandi organizzazioni al mondo per il traffico di droga: fondato alla fine degli anni Ottanta dopo il collasso del cartello di Guadalajara, negli anni Novanta e nei primi Duemila si scontrò in maniera particolarmente violenta con altri gruppi criminali messicani, riuscendosi ad affermare come la principale organizzazione coinvolta nel narcotraffico soprattutto verso gli Stati Uniti e l’Europa. (Il Giornale d'Italia)

Anne Milgram, della Drug Enforcement Administration statunitense (DEA), ha aggiunto che l'arresto di El Mayo «colpisce al cuore il cartello che è responsabile della maggior parte delle droghe, tra cui il Fentanyl e la metanfetamina, che uccidono gli americani da una costa all'altra. (Corriere del Ticino)