Cosa c'è dietro l'arresto di «El Mayo» Zambada e Joaquín Guzmán, uno dei figli di El Chapo: trappola o un «patto» con Washington?

Cosa c'è dietro l'arresto di «El Mayo» Zambada e Joaquín Guzmán, uno dei figli di El Chapo: trappola o un «patto» con Washington?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

È la storia messicana a raccontarlo: la cattura o l’uccisione di un padrino lascia vuoti che qualcuno deve colmare e apre scenari all’infinito sul «perché» sia avvenuta. Si moltiplicano le interpretazioni, sono creati depistaggi, si forma una cortina fumogena di notizie vere, mezze bugie, manovre. Quasi più intricate di una vicenda di spionaggio. E l’arresto de El Mayo Zambada e Joaquín Guzmán , uno dei figli de El Chapo, rientra in questa cornice. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Nonostante i suoi sforzi per mantenere un basso profilo, l'inafferrabile boss era uno dei principali obiettivi della Drug Enforcement Administration statunitense. Garcia è conosciuto come 'El Mayo'. (La Stampa)

Le autorità degli Stati Uniti hanno arrestato due leader del cartello messicano di Sinaloa: 'El Mayo' Zambada e il figlio di 'El Chapo'. ​Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti afferma che Ismael 'El Mayo' Zambada, leader di lunga data del cartello messicano di Sinaloa, e Joaquín Guzman López, figlio del famigerato leader del cartello, sono stati arrestati dalle autorità in Texas. (Corriere TV)

Chi è Ismael Zambada Garcia detto "El Mayo" . (Today.it)

Arrestati in Texas il figlio del “Chapo” Guzman e Ismael “El Mayo” Zambada, il narcoboss che ha inondato gli Usa di fentanyl

Il co-fondatore del cartello Sinaloa, Ismael Zambada Garcia, e Joaquin Guzman Lopez, il figlio di El Chapo, sono stati arrestati dalle autorità americane. (Sky Tg24 )

E' uno dei capi più longevi, considerato lo stratega del narcotraffico. In un'intervista disse: "Ho il terrore di essere incarcerato" (LAPRESSE)

Le autorità degli Stati Uniti hanno arrestato, in Texas, due leader del cartello messicano di Sinaloa: Ismael “El Mayo” Zambada e il figlio di “El Chapo”. Leader del potente cartello di Sinaloa per decenni insieme a Joaquín “El Chapo” Guzmán, Zambada è uno dei trafficanti di droga più noti al mondo, famoso per gestire le operazioni di contrabbando del cartello mantenendo un profilo basso. (Il Fatto Quotidiano)