Meloni convoca il G7, ma può poco

Meloni convoca il G7, ma può poco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il manifesto ESTERI

La girandola di incontri e telefonate ai massimi livelli nazionale e internazionale è continua: vertice notturno a palazzo Chigi, presenti premier, ministro della Difesa e in remoto degli Esteri, il sottosegretario Mantovano, il consigliere diplomatico Fabrizio Saggio, i servizi. All’uscita del Cdm la premier convoca il G7, di cui è presidente di turno, per un summit telefonico mentre Tajani fa a sua volte il punto con i ministri degli Esteri di Usa, Regno Unito, Francia e Germania (il manifesto)

Su altre fonti

Ieri c’è stato il grave attentato a Jaffa, e 181 missili dall’Iran su Israele. L’impressione di una spirale infernale, in cui ciascuno restituisce colpi all’impazzata senza calcolarne le conseguenze, deve però essere seguita da un bilancio più preciso. (Corriere della Sera)

Poi, ieri, Nasrallah. Uno a uno, tutti i membri dell'organizzazione paramilitare islamista sciita libanese sono stati uccisi dall'Idf, che nel frattempo ha condiviso sui propri profili social il prossimo obiettivo. (ilmessaggero.it)

L'esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il responsabile del lancio di un razzo con 53 chili di esplosivo che il 27 luglio ha ucciso 12 tra bamvini e adolescenti drusi che stavano giocando in un campetto di calcio nel nord di Israele. (Il Messaggero Veneto)

Medio Oriente, polveriera pronta a esplodere

Dall'altra parte Israele, che sempre più sembra poter contare sugli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita e la Giordania che con l'inasprirsi del conflitto si sono detti pronti a creare un cordone difensivo attorno allo Stato ebraico. (Adnkronos)

La risposta dello Stato ebraico ci sarà, ha assicurato il premier Benjamin Netanyahu, che ha tuonato: "L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo", mentre il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, ha assicurato che "agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo". (Adnkronos)

Gianandrea Gaiani (Italia Oggi)