Maltempo Toscana: gravi allagamenti a Empoli, Serchio osservato speciale in Garfagnana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Una falla nell’argine del torrente Orme, affluente dell’Arno, ha provocato gravi allagamenti a Empoli durante l’ultima violenta ondata di maltempo che ha colpito la Toscana. Il Consorzio di bonifica in serata è riuscito a riparare l’argine ma intanto l’acqua si è riversata nei campi e ha contribuito a saturare il sistema idrico dell’abitato di Ponzano, già sotto pressione a causa delle forti piogge e della chiusura delle cataratte del sistema fognario necessaria per bloccare l’Arno in piena. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri giornali
Fra i servizi che non saranno disponibili nei prossimi giorni per la cittadinanza empolese e per chi viene da fuori ad allenarsi va inserito anche quello normalmente offerto dalla piscina comunale. Dall’amministrazione comunale empolese hanno fatto sapere che Aquatempra, che è l’attuale gestore dell’impianto, ha confermato la chiusura al pubblico degli utenti della piscina fino al ripristino di alcuni locali tecnici che sono stati negativamente interessati dall’alluvione. (LA NAZIONE)
Idrovore in azione, secchi e tanta solidarietà tra vicini: chi è stato risparmiato dalla furia dell’Orme, che venerdì ha rotto l’argine e ha invaso il quartiere, si è messo a disposizione degli altri. – Hanno lavorato senza sosta anche ieri i residenti e i volontari, arrivati da ogni parte del territorio, per liberare cantine, garage e scantinati invasi dall’acqua. (LA NAZIONE)
"Ponzano è il quartiere dove sono nato e cresciuto, è casa e affetti. Qui ho lo studio legale dove esercito e la solida spalla politica che mi ha sempre sostenuto con forza in ogni competizione elettorale. (gonews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)
All'attivazione della Colonna Mobile Regionale e Nazionale, sono 104 i volontari da fuori Toscana (queste le sigle: Fircb, Anai, Cri, Anpas, Vigili del fuoco volontari, Misericordie, Ana, Modavi) e 80 volontari dalla Toscana fuori dall'Empolese Valdelsa (Prociv, Vab, Cri, Anpas, Misericordie, Sics). (Nove da Firenze)
Alla Protezione Civile, agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, dalla Polizia Municipale ai Vigili del Fuoco, a tutte le volontarie e i volontari, le cittadine e i cittadini che abbiamo visto con grande dignità affrontare questo evento così estremo. (gonews)