Via libera al decreto Ambiente: non solo eolico e fotovoltaico, per la transizione anche nucleare e idrogeno

Via libera al decreto Ambiente: non solo eolico e fotovoltaico, per la transizione anche nucleare e idrogeno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

Una corsia preferenziale, in fase di valutazione dei progetti, per le rinnovabili. Ma anche per il nucleare, che però non è menzionato esplicitamente. Sarebbe questo il senso del “decreto legge ambiente” appena varato dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento, fortemente voluto dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, ha l’obiettivo di dare dei criteri di priorità alla Commissioni Via-Vas e Pnrr-Pniec, entrambe alle prese con la valutazione di un numero crescente di progetti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto ambiente: in materia di rifiuti sì alla qualifica di urbani ‘simili’ per sfalci e potature e alle semplificazioni per il responsabile tecnico. Stretta sui contributi EPR per la vendita di prodotti elettronici online e di pneumatici (Ricicla News)

Stop alle nuove concessioni petrolifere a terra e in mare, ma paletti rimossi per l’estrazione di gas naturale entro le 12 miglia dalle coste. (Italia Oggi)

Approvato il Decreto Ambiente: dall'eolico al nucleare, cosa prevede

«Più rinnovabili, ma via libera anche a tutte le fonti di energia pulita in grado di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione e sicurezza energetica del Paese - spiega il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava c he ha personalmente lavorato al decreto - . (Il Sole 24 ORE)

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che contiene "disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico". (Sky Tg24 )