Diageo, Bergesio (Lega): “Depositata interrogazione in Senato. Chiesto attivazione immediata tavolo concertazione MIMIT”

Diageo, Bergesio (Lega): “Depositata interrogazione in Senato. Chiesto attivazione immediata tavolo concertazione MIMIT”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TargatoCn.it ECONOMIA

Così il Senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio commenta la decisione di Diageo, colosso mondiale nel settore delle bevande alcoliche, di chiudere lo stabilimento ex Cinzano di Santa Vittoria d’Alba. Ieri l’azienda britannica ha annunciato di aver avviato la procedura per la chiusura e cessazione definitiva delle attività nello stabilimento e negli uffici di Santa Vittoria d’Alba entro il 30 giugno 2026. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se entro 6 mesi non si farà avanti un compratore, sono a rischio 349 posti di lavoro (215 operai, 113 impiegati, 16 quadri e 5 dirigenti). (Corriere della Sera)

L’annuncio è arrivato ieri all’improvviso, causando sgomento e preoccupazione tra i 380 dipendenti che ora rischiano il posto di lavoro e che, questa mattina, si sono riuniti in presidio davanti alla distilleria dopo che le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil hanno proclamato uno sciopero di 8 ore. (Quotidiano Piemontese)

"Sosteniamo con forza l’impegno in difesa del posto di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori Diageo di Santa Vittoria d’Alba che oggi hanno saputo della chiusura entro il 2026 del loro stabilimento a seguito dell’incontro svolto questa mattina tra le rsu, le organizzazioni sindacali e la direzione aziendale”, affermano la presidente del Gruppo PD in Consiglio regionale del Piemonte Gianna Pentenero e la consigliera regionale Pd Monica Canalis. (TargatoCn.it)

Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio: la protesta

"Oggi nello stabilimento si sarebbero dovute tenere le assemblee sindacali a fronte dell'informativa aziendale tenuta il 19 novembre. In otto giorni abbiamo avuto una caduta verticale nelle valutazioni di questa multinazionale, che non si rende conto del disastro sociale che porterà su questo territorio". (LaVoceDiAlba.it)

Tante le fasce tricolori, i sindaci di Langhe e Roero che con la propria presenza hanno voluto manifestare la vicinanza delle rispettive comunità ai lavoratori Diageo riuniti stamattina in presidio di fronte allo stabilimento di frazione Cinzano (LaVoceDiAlba.it)

Questa decisione riguarda 349 lavoratori, tra operai, impiegati e dirigenti, che operano in un sito produttivo di grande rilevanza storica, un tempo associato al marchio Cinzano. La Diageo, multinazionale britannica leader nel settore delle bevande alcoliche, ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo, entro la metà del 2026. (torinonews24.it)