Unifil: “Urgente rinforzare i caschi blu”. L’Italia: “Disponibili a mandare più uomini”

Unifil: “Urgente rinforzare i caschi blu”. L’Italia: “Disponibili a mandare più uomini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

L'Italia è pronta ad aumentare le truppe nell'Unifil a condizione che ci siano nuove regole d'ingaggio. Dopo una videoconferenza con i principali paesi europei contributori della missione Onu, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia un possibile potenziamento dei caschi blu sotto attacco nel Libano del sud, all'interno di un nuovo piano europeo che dovrebbe ottenere l'appoggio degli Us… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

– Il capo di Stato Maggiore delle Idf, Herzi Halevi ha parlato questa settimana con il generale Luciano Portolano, capo di Stato maggiore della Difesa italiana, riferiscono le Forze di difesa israeliane sul canale Telegram. (Agenzia askanews)

L'Idf ha trovato in tutte le case depositi di munizioni e dispositivi avanzati, il più grande arsenale scoperto finora, centinaia di cariche, mine anticarro, lanciatori, missili a spalla, bombe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PUBBLICITÀ Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto nuovamente lunedì alla forza di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano (Unifil), di "lasciare temporaneamente la zona di combattimento", ribadendo che "l'accusa che Israele abbia deliberatamente attaccato il personale dell'Unifil è completamente falsa". (Euronews Italiano)

Raid israeliani contro Beirut. Iran: "Chiudere lo Stretto di Hormuz agli europei in risposta a sanzioni" | La diretta

ROMA (ITALPRESS) – Un aumento numerico del contingente Unifil in Libano? “Se può salvare dalla guerra, sì. Adesso ci sono 40 nazioni, circa 10mila persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Meloni: “Attacchi inaccettabili”. Netanyahu chiede all’Onu di rimuovere i caschi blu. (la Repubblica)

Secondo quanto riferito dalla Idf, questa mattina sarebbe stato eliminato il "comandante della Forza Droni di Hamas" Mahmoud al-Mabhouh, "un terrorista che ha diretto attacchi con droni verso il territorio israeliano e le truppe dell'Idf". (il Giornale)