Unione Sindacale di Base: Ancora sangue sulle rotaie, basta con le scuse: sono omicidi sul lavoro! Sciopero Manutenzione Ferroviaria 9 ottobre

Unione Sindacale di Base: Ancora sangue sulle rotaie, basta con le scuse: sono omicidi sul lavoro! Sciopero Manutenzione Ferroviaria 9 ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
USB INTERNO

Ancora sangue e morte dei lavoratori sui cantieri di RFI; ancora le ormai insopportabili frasi di circostanza e di scarico di responsabilità da parte del committente e della dirigenza societaria che vuole far passare questa strage continuata come effetto di improvvidi comportamenti di lavoratori stessi che eludono le norme di sicurezza: Basta con questa infinita ipocrisia e basta con la mistificazione! Le reali cause degli infortuni gravi, gravissimi e mortali, sui cantieri ferroviari sono da attribuire a una visione di impresa che ha banalizzato la specificità dei rischi nel settore ferroviario e preteso di applicare modalità di gestione delle attività non compatibili con la delicatezza di queste operazioni a scapito della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori interessati. (USB)

Su altre fonti

Un’altra vittima negli appalti … (Il Fatto Quotidiano)

Per rispondere alla morte di Attilio Franzini, 47enne operaio investito e ucciso da un treno alle 4.30 di ieri, 4 ottobre, a San Giorgio di Piano, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Bologna proclamano, con le categorie di riferimento, uno sciopero di due ore, alla fine di tutti i turni e orari di lavoro, per martedì 8 ottobre 2024, per manutenzioni ferroviarie, per il settore edile e metalmeccanico. (l'Adige)

La polizia ferroviaria ha inviato in Procura la prima informativa sul tragico incidente in cui ha perso la vita Attilio Franzini. Per far luce sull’accaduto la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, attualmente contro ignoti, e ieri ha appunto ricevuto l’informativa della polfer, che in questi giorni ha sentito i colleghi di Franzini e raccolto una serie di documenti utili a ricostruire la dinamica dei fatti. (il Resto del Carlino)

Formia / Oggi l’ultimo saluto ad Attilio Franzini, l’operaio travolto dal treno a San Giorgio di Piano

La litania - o meglio lo sciacallaggio - che da giorni viene ripetuta con insistenza arriva dall’opposizione parlamentare - e non - per la quale, evidentemente, non solo il ministro deve controllare di persona i lavori di manutenzione di ogni singolo cantiere, ma pure che le norme di sicurezza vengano rispettate. (Liberoquotidiano.it)

La vittima abitava a Formia (Latina) era un tecnico specializzato della Salcef, impresa romana che ha in appalto da Rfi alcuni interventi di manutenzione sulle linee ferroviarie. Da una prima ricostruzione delle stesse Ferrovie, al momento dell’investimento l’operaio si sarebbe spostato al di fuori dell’area interessata dalle lavorazioni e dove la circolazione era sospesa. (Il Faro online)

FORMIA – Sarà una domenica particolare, all’insegna del lutto e della tristezza, quella che dovranno vivere la città e la comunità, popolosa e popolare, del quartiere di Rio Fresco Scacciagalline. (Temporeale Quotidiano)