La parabola dell’affluenza, quando l’Emilia-Romagna trainava col 97% di votanti

La parabola dell’affluenza, quando l’Emilia-Romagna trainava col 97% di votanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Bologna – C’era una volta una regione in cui votava il 96,62% degli aventi diritto. Era l’Emilia-Romagna del 1975, quella in cui alle urne ci andavano quasi tutti, letteralmente. Quella della guerra fredda e delle grandi ideologie. In campo Pci e Dc con sistema proporzionale. Il candidato “governatore” — termine peraltro improprio — non esisteva. Altro che uomo forte o scelte glamour. Il presiden… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta dell’ultima tornata delle elezioni regionali 2024 dopo il voto nei mesi scorsi in Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Liguria. Urne aperte questa mattina dalle 7 alle 23 in Emilia-Romagna e Umbria per l’elezione dei nuovi governatori regionali e delle rispettive assemblee legislative. (ilmattino.it)

Si stima che dalle ore 4:30 di domani l’erogazione sarà a regime, anche se potrebbero verificarsi, in alcune zone, casi di bassa pressione a causa dei probabili alti consumi. Saranno alimentate solo in mattinata le utenze di via Padre Elia Iannazzo, Via Sacerdote Andrea Vescio e via Alfonso Genovese perché i tecnici devono effettuare i collegamenti compromessi con gli scavi. (Corriere di Lamezia)

Secondo un sondaggio di Lab2101 per Affari Italiani, a livello nazionale, Fratelli d’Italia raggiunge il 30,6%. E’ il giorno della verità per i partiti nazionali anche alla luce di una campagna elettorale molto dura, ricca di tensioni e polemiche ( seguirà in diretta tutte le fasi con uno speciale sullo spoglio delle schede). (StrettoWeb)

Elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, oggi urne aperte dalle 7 alle 23

Nel 2019 a quest'ora furono quasi il 20% gli elettori a votare, ma in quel caso le urne rimanevano aperte solo un giorno (Open)

Il corpo elettorale umbro che oggi e domani è chiamato alle urne per le elezioni regionali numericamente è cambiato di poco rispetto a cinque anni fa, con appena 2.229 elettori in meno, pari al -0,3%. Intanto, è corsa negli uffici comunali, anche oggi aperti, per rinnovare o chiedere il duplicato della tessera elettorale. (ilmessaggero.it)

L’Emilia-Romagna e l’Umbria vanno al voto per le elezioni regionali. (Sky Tg24 )