Anno Giubilare, Accrocca: “Non lasciate morire la speranza”

Anno Giubilare, Accrocca: “Non lasciate morire la speranza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
NTR24 INTERNO

Domani sera Papa Francesco inaugurerà l’Anno Giubilare con l’apertura della Porta Santa, un evento che richiama i fedeli a vivere con speranza e fiducia in un tempo segnato da crescenti tensioni e venti di guerra. La comunità cristiana, con le parole del profeta Sofonia, ricorda che il Signore è un salvatore potente e gioisce per il suo popolo: «In quel giorno si dirà a Gerusalemme: “Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente. (NTR24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dice il Papa su X alla vigilia dell'apertura, domani, della Porta Santa della basilica di San Pietro. . (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il primo, nel 1300, venne proclamato da Bonifacio VIII, anche per affermare la superiorità del potere spirituale su quello temporale, ovvero del papato su imperatori e re. (il manifesto)

Giubileo, il 29 dicembre apertura dell'Anno Santo nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli

A todos, todos, per dirla con papa Francesco, compresi gli omosessuali che, per la prima volta nella storia giubilare, avranno un pellegrinaggio ufficiale ad hoc nella Roma cristiana. E a ciascun fedele in arrivo nella Capitale, in occasione di uno dei 62 macro eventi inseriti in calendario, sarà concessa l'indulgenza plenaria, cosi come previsto per ogni Anno santo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Anno Giubilare ha sempre rappresentato nella storia un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale. Da quando Bonifacio VIII, nel 1300, istituì il primo Anno Santo – con ricorrenza secolare, divenuta poi, sul modello biblico, cinquantennale e quindi fissata ogni venticinque anni –, il Giubileo è stato sempre un momento di passaggio importante non solo dal punto di vista religioso ma anche civile. (TV2000)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)