Rebibbia: l’apertura della Porta Santa sulla stampa estera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rebibbia: l’apertura della Porta Santa sulla stampa estera di Fiorenza Elisabetta Aini “Dentro de una prisiòn, sin tener la posibilidad de salir, hay puertas que abren el corazòn”. In prigione, senza aver la possibilità di uscire, ci sono porte che aprono il cuore. Anche la stampa estera, in questo caso El Mundo per la cronaca di Manuel Tori, ha seguito l’apertura della Porta Santa nel carcere romano di Rebibbia, dove Papa Francesco ha voluto celebrare – dopo la basilica di San Pietro – il Giubileo della speranza. (gnewsonline.it)
La notizia riportata su altri giornali
«Professiamo di credere nella promessa della pace che realizza una nuova alleanza e perciò ci mettiamo in cammino come pellegrini di speranza, per sanare i conflitti che ci vedono coinvolti, per un’opera di riconciliazione che offre e chiede perdono e che si propone percorsi di riparazione per rimediare al male compiuto e alle divisioni create dall’avidità, dalla prepotenza, dalla stupidità». (Diocesi di MIlano)
ATTO RELIGIOSO ma dal forte valore simbolico, quello di aprire una porta in un penitenziario, come ha sottolineato lo stesso Bergoglio all’inizio della breve omelia pronunciata a braccio durante la messa: «Ho voluto spalancare la porta, oggi, qui», ha detto il pontefice. (il manifesto)
“Il Giubileo è l’anno di grazia per dire che le tenebre possono essere vinte, che i peccati possono essere perdonati”. (La Repubblica)
Nonostante l’epicentro delle celebrazioni sia Roma, dove ha avuto luogo l’apertura del Giubileo, ogni diocesi ha individuato le sue chiese di riferimento, le quali saranno chiamate ad accogliere i numerosi pellegrini. (idealista.it/news)
Il primo Giubileo fu indetto dal papa Bonifacio VIII nel 1300, basato essenzialmente sul concetto delle indulgenze. E tali sono rimasti i Giubilei attraverso i secoli, fino ai tempi nostri. Sono stati i Papi Giovanni Paolo II e Francesco a ritornare al concetto biblico di Giubileo, soprattutto nella sua dimensione sociale. (Farodiroma)
Il 2025 è per la chiesa cattolica un anno giubilare iniziato a Natale con le commemorazioni della nascita di Gesù e l’apertura della porta santa. Il primo Giubileo della Chiesa Cattolica fu proclamato da Papa Bonifacio VIII nel 1300. (Il Fatto Quotidiano)