Giubileo 2025: Assisi e Foligno, domani l’apertura dell’Anno Santo nella basilica papale di Santa Maria degli Angeli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Foto diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino) Le due diocesi sorelle di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, unite in persona episcopi, vivranno la solenne apertura dell’Anno Santo domani, domenica 29 dicembre, nella basilica papale di Santa Maria degli Angeli. Il programma prevede alle ore 15.30 il ritrovo dei pellegrini in fondo al sagrato della basilica, alle ore 15.45 la liturgia di benedizione e apertura dell’Anno Santo con la processione alla Porziuncola per la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Domenico Sorrentino (Servizio Informazione Religiosa)
Su altre testate
Nel corso della cerimonia, don Ciotti ha più volte ricordato la sua grande passione per il Torino e più in generale per lo sport e la vita. La funzione è terminata con la citazione di un motto, uno dei tanti, coniati da Gpo: «Gli sport mi piacciono perché alla fine ci si abbraccia sempre». (Corriere della Sera)
Per preparare i fedeli ad affrontare questo Giubileo con consapevolezza e spirito di rinnovamento, Monsignor Lovignana ha consegnato una lettera pastorale in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre 2024 (Valledaostaglocal.it)
I vescovi umbri hanno anche individuato le chiese... I vescovi delle diocesi umbre si apprestano ad avviare l'Anno Santo seguendo le parole scelte da papa Francesco 'La speranza non delude' (Rm 5, 5). (Virgilio)
Dopo la liturgia della Parola in Santo Stefano Maggiore, parrocchia personale per i migranti, e la processione per le vie del centro, la messa presieduta dall'Arcivescovo in un Duomo gremito di fedeli. (Diocesi di MIlano)
Un evento significativo e importante per le comunità non solo religiose della regione perché, secondo le stime, nel corso dell’anno sono attesi milioni di pellegrini nei centri spirituali dell’Umbria, come ad esempio Assisi, Norcia, Cascia. (Corriere dell'Umbria)
E' quanto afferma Carlo Foglieni, Presidente Nazionale AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati."Il gesto compiuto da Papa Francesco, che ha definito l’istituto penitenziario della Capitale "una cattedrale di dolore", porta con sé un potente messaggio di speranza,- afferma Foglieni - ma è anche un monito concreto alla politica affinché l’emergenza carceri venga finalmente posta al centro dell’agenda nel nuovo anno". (LA STAMPA Finanza)