Diocesi di Pavia, è cominciato il Giubileo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'evento Diocesi di Pavia, è cominciato il Giubileo L'Anno Santo 2025 si è aperto il 24 dicembre con il rito dell’apertura della Porta Santa della basilica di San Pietro, a Roma, da parte di papa Francesco. Oggi (domenica) alle 15.30 ha preso il via il Giubileo in tutte le diocesi del mondo. A Pavia la partenza è stata dalla chiesa di Santa Maria del Carmine dove, dopo un momento di preghiera, è iniziata la processione verso la cattedrale, guidata dal vescovo Corrado Sanguineti (La Provincia Pavese)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel corso della cerimonia, don Ciotti ha più volte ricordato la sua grande passione per il Torino e più in generale per lo sport e la vita. Chiesa gremita in via Giacomo Medici a Torino per l'ultimo saluto al decano del giornalismo italiano Gian Paolo Ormezzano. (Corriere della Sera)
"L’apertura della Porta Santa del Giubileo all’interno del Carcere di Rebibbia, avvenuta nel giorno di Santo Stefano, segna un evento storico di grande significato". (LA STAMPA Finanza)
Il Giubileo 2025 è stato ufficialmente inaugurato il 24 dicembre 2024 con il solenne rito di apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre. (Valledaostaglocal.it)
In un eccezionale discorso tenuto ormai dieci anni or sono di fronte alla delegazione internazionale dei penalisti, Papa Francesco metteva in guardia dal cedere a forme di populismo penale che, appellandosi a un falso concetto di sicurezza, puntano a dare in pasto all’opinione pubblica dei capri espiatori, scelti inevitabilmente tra le fasce più marginali, sui quali far ricadere tutti i mali della società. (Il Fatto Quotidiano)
Massimo De Angelis 29 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Ogni 25 anni, in occasione di un Giubileo ordinario, queste porte si aprono per accogliere milioni di fedeli, offrendo loro speranza, rinnovamento spirituale e la grazia dell’indulgenza plenaria. L’immagine simbolo di ogni Giubileo è quella del Pontefice che varca la Porta Santa, rito che risale al Medioevo. (quotidianodipuglia.it)