Scontro aperto con il Comune, nuovo ricorso al Tar della Rai
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sanremo. La Rai ha presentato un nuovo ricorso al tribunale amministrativo regionale della Liguria, impugnando la recente delibera della giunta comunale di Sanremo che stabilisce i criteri per la manifestazione di interesse relativa all’affidamento del marchio “Festival della Canzone Italiana”. Questa mossa segna un’ulteriore escalation nella disputa tra l’emittente pubblica e l’amministrazione locale riguardo alla gestione futura della kermesse canora più importante d’Italia. (Riviera24)
Se ne è parlato anche su altri media
La sentenza è stata depositata dai giudici della Quinta sezione del tribunale. E’ stata respinta dal Consiglio di Stato l’istanza cautelare che era stata presentata dalla Rai contro la sentenza del Tar della Liguria, che ha imposto nei mesi scorsi il Comune di Sanremo per l’assegnazione del Festival della Canzone. (Sanremonews)
Il tribunale, nella sentenza pubblicata, ha evidenziato come gli atti adottati dall’amministrazione Mastrangeli per salvaguardare la Pietrobono fossero “immuni da aspetti di erroneità e illogicità” e fossero idonei invece a mettere in luce “l’interesse pubblico al mantenimento dell’edificio scolastico in considerazione della sua funzione anche sociale nel contesto territoriale di riferimento e delle caratteristiche del plesso; l’impercorribilità di opzioni alternative; l’adeguata considerazione dell’interesse pubblico alla luce di quello privato, ovviamente limitato alla considerazione del solo soggetto direttamente attinto dal provvedimento”. (Frosinone News)
Una decisione che segna un nuovo capitolo in una vicenda che sta ridisegnando il futuro della più importante manifestazione canora d’Italia. Il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza cautelare presentata dalla Rai contro la sentenza del Tar Liguria che impone al Comune di Sanremo di indire una procedura a evidenza pubblica per l’assegnazione del marchio “Festival della Canzone Italiana” e, di conseguenza, della gestione dell’evento. (Riviera24)

Niente sospensiva per il provvedimento del Tar Liguria che ha imposto al Comune di Sanremo lo stop all’affidamento diretto del Festival alla Rai dando come alternativa, nell’interesse della città, la gara d’appalto o comunque un’assegnazione in regime di concorrenza. (La Stampa)
Il Consiglio di Stato ha depositato oggi, venerdì 4 aprile, l’ordinanza con la quale ha respinto l'istanza della RAI che chiedeva la sospensione della sentenza con la quale il TAR della Liguria ha giudicato illegittimo l’affidamento del Festival di Sanremo alla RAI , imponendo al Comune di indire una gara pubblica per l’assegnazione del marchio “Festival della Canzone Italiana” e dell’organizzazione dell’evento. (Rockol MusicBiz)
Tale decisione aveva dichiarato illegittimo l’affidamento esclusivo del marchio “Festival della Canzone Italiana” alla Rai. Per sapere se la Rai potrà continuare a organizzare il Festival di Sanremo dopo la sentenza del Tar bisognerà attendere maggio. (Virgilio)