Meteo: non piove così tanto da 30 anni. Weekend ancora con rischio Alluvionale. L'analisi di Antonio Sanò

Meteo: non piove così tanto da 30 anni. Weekend ancora con rischio Alluvionale. L'analisi di Antonio Sanò
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

A 2 mesi dal Natale, e a poco di più dalla fine dell’anno, iniziamo a tirare qualche conclusione sul 2024. Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma che quest'anno potrebbe essere il più piovoso degli ultimi 30 in molte zone del Paese: sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. L’anno scorso, mediamente, in Italia si registrarono piogge inferiori alla media del 4%, nel 2022 e nel 2021 il deficit fu estremo (-40% e -25% rispettivamente con diffuse situazioni di siccità), mentre nel 2020 le piogge cadute furono più o meno come l’anno scorso (deficit pari al -5%). (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Weekend: il maltempo non molla la presa sull'Italia. Tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre GLI ombrelli ancora dovranno stare ancora bene aperti, quanto meno su parte d'Italia. (iLMeteo.it)

Il maltempo sarà limitato solo ad alcune parti del Paese. L’Italia è interessata in modo persistente dall’afflusso di correnti caldo ed umide meridionale e si trova in una zona d’instabilità nonostante la presenza di un campo di alta pressione. (Tempo Italia)

La pressione al suolo è abbastanza alta su tutta l’Italia, oscillando tra i 1020 e i 1030 hPa, ma non è l’unico fattore che incide sul maltempo. Piogge e temporali non mollano la presa e, anche in un contesto apparentemente anticiclonico, continuano a interessare le regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno. (Meteo Italia)

Nubifragi in arrivo: ecco le regioni a rischio nel fine settimana

Questo scenario è il risultato della presenza degli anticicloni a latitudini settentrionali, che lasciano il nostro Paese esposto a condizioni di maltempo persistente. Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il maltempo non mollerà la presa nemmeno nel weekend ed il meteo non promette nulla di buono sul fronte del rischio di fenomeni violenti. Torna la paura, in vista delle nuove piogge, anche su Bologna città colpita nella scorsa settimana da un’alluvione. (Meteo Giornale)

Nonostante la presenza di un anticiclone sulla maggior parte del territorio italiano, le piogge e i temporali continuano a colpire il Nord e il medio-alto Tirreno. Fattori come la pressione in alta quota, l’intensità dei venti a diverse altitudini, le turbolenze e, soprattutto, l’alto tasso di umidità nell’atmosfera, stanno contribuendo a causare frequenti rovesci. (Meteo Italia)